Home News Beni culturali e paesaggio Mostra "LO SGUARDO SUI SACRI MONTI. I nove Sacri Monti prealpini" - Milano dal 16/11/2017 al 5/01/2018 - Varenna dal 3/12/2017 al 4/04/2018
Beni culturali e paesaggio

Mostra "LO SGUARDO SUI SACRI MONTI. I nove Sacri Monti prealpini" - Milano dal 16/11/2017 al 5/01/2018 - Varenna dal 3/12/2017 al 4/04/2018

17 novembre 2017

LO SGUARDO SUI SACRI MONTI
I nove Sacri Monti prealpini
Fotografie  di  Marco  Beck   Peccoz
Milano,  Palazzo Lombardia  
16 novembre 2017 - 5 gennaio 2018


Nell’ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione”, ha preso  il via a Milano dalla sede di Regione Lombardia (Spazio espositivo, via Galvani 27), l’esposizione fotografica itinerante “Lo Sguardo sui Sacri Monti: I nove Sacri Monti prealpini.  Fotografie di Marco Beck Peccoz”.

La mostra, nata da un progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia e alla collaborazione di Regione Piemonte, si presenta come un’esposizione fotografica composta da 57 pannelli sui quali le immagini fotografiche unite a brevi presentazioni storico-artistiche raccontano i nove Sacri Monti prealpini.
L’iniziativa è la naturale prosecuzione del progetto editoriale già avviato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte per la realizzazione di un volume fotografico di qualità, con funzione divulgativa, curato da Silvana editoriale e composto da scatti dello stesso autore.


LO SGUARDO SUI SACRI MONTI
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz
MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE – seconda edizione
3 DICEMBRE 2017 - 4 APRILE 2018 – Villa Monastero – Varenna (LC)
Inaugurazione, giovedì 30 novembre, ore 17.00
Varenna (LC), Villa Monastero
Spazio espositivo, via Giovanni Polvani, 4

Sempre nell’ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione” - giovedì 30 novembre, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna alle ore 17.00, verrà inaugurata la seconda edizione della mostra fotografica “Lo Sguardo sui Sacri Monti – I nove Sacri Monti Prealpini” con gli scatti fotografici di Marco Beck Peccoz.

All’evento interverranno Cristina Cappellini, assessore alle culture, identità e autonomie di Regione Lombardia, Fabio Polano, presidente della Provincia di Lecco, mons. Luca Bressan, vicario episcopale alla cultura dell’Arcidiocesi di Milano, e mons. Maurizio Rolla, vicario episcopale per la zona di Lecco.

Per la seconda tappa della mostra, rivolta al pubblico prevalentemente straniero del lago di Como, è stata scelta, come spazio espositivo, la prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna, meraviglia paesaggistica ed architettonica sulla sponda orientale del lago di Como.

La mostra - composta da 30 pannelli fotografici con alcune brevi presentazioni storico-artistiche, che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini - rimarrà in esposizione a Varenna da domenica 3 dicembre 2017 a mercoledì 4 aprile 2018.