Home News Cultura RIGENERA: al via il festival dell'architettura di Reggio Emilia
Cultura

RIGENERA: al via il festival dell'architettura di Reggio Emilia

28 agosto 2020


Partirà il 14 settembre la prima edizione di RIGENERA, festival dell’architettura promosso dall’Ordine degli Archietti PPC di Reggio Emilia, con eventi dedicati alla cultura del progetto e alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento di ospiti internazionali, per raccontare la città di domani, digitale, circolare e inclusiva. La presenza degli iscritti sarà, a causa dell’emergenza sanitaria, in parte in presenza, in parte misti (live+webinar), in parte in webinar. Ciò consentirà un’ampia partecipazione anche da persone distanti fisicamente.

Dal 14 settembre al 18 ottobre, Reggio Emilia si prepara ad ospitare la prima edizione di RIGENERA - Festival dell’Architettura, progetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia. RIGENERA - Festival dell’Architettura è risultato tra i vincitori del bando “Festival dell’Architettura”, promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea.

Una rassegna diffusa dedicata alle trasformazioni architettoniche, urbane, sociali, per comprende come l’architettura possa coniugare crescita, sostenibilità, socialità e memoria: un ricco calendario di eventi, una trentina di iniziative tra convegni, conferenze, workshop e performance, che coinvolgeranno diverse sedi e luoghi emblematici della rigenerazione e dell'architettura di qualità di Reggio Emilia.

Nel post-pandemia, il mondo delle professioni tecniche sente la necessità di ripensare con urgenza le città e il loro patrimonio costruito, affinché siano flessibili, generative di nuove soluzioni e capaci di adattarsi alle mutevoli esigenze sociali. Obiettivo del Festival, reso possibile nell’ambito dell’avviso pubblico promosso dal Mibact per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’architettura contemporanea, è ripartire dalla memoria architettonica per promuovere una città più sociale, creativa, innovativa. Attraverso gli eventi in programma, RIGENERA intende interpretare la rigenerazione dei luoghi urbani come espressione dell’architettura contemporanea capace di inglobare in sé tutte le azioni che possono migliorare la qualità dello spazio, del paesaggio, e del territorio.

Il Festival sarà occasione per coinvolgere sia i professionisti che i cittadini, ragionando di sostenibilità e cambiamento della città costruita, aprendo un confronto sui temi dell’economia circolare e della necessità di ridurre gli scarti. Attenzione quindi ai processi produttivi e alle ricadute a scala sociale, economica e urbana.

RIGENERA è un’occasione di rinascita non solo dei luoghi ma delle comunità intere, per ripartire confermando la centralità della dimensione delle persone. Da qui anche la scelta di dedicare un focus sulla “cura della casa comune”, a 5 anni dall’enciclica Laudato Si’.

Istituzioni, istituti di ricerca, associazioni culturali, ordini professionali, artisti, consulenti scientifici, professionisti, saranno coinvolti attraverso manifestazioni culturali di rilievo internazionale, talk, lezioni, performance, workshop, passeggiate urbane ed eventi multiculturali, che contamineranno il fare architettura con pratiche innovative di trasformazione urbana. A partire da questo dialogo tra competenze e saperi differenti si ragionerà sullo sviluppo futuro del territorio, per:

  • conoscere l’architettura contemporanea con eventi e manifestazioni per incrementarne la consapevolezza;
  • diffondere esempi virtuosi di rigenerazione, alle varie scale, in ambito europeo;
  • integrare letture dell’architettura contemporanea con diverse discipline (arte, musica, teatro, cibo, economia) capaci di coinvolgere i cittadini;
  •  comunicare un approccio progettuale innovativo di strategie culturali per prefigurare un diverso sviluppo sostenibile delle città.

Programma.
La sintesi del programma è allegata alla presente con un file che riunisce tutte le locandine degli eventi. Il programma aggiornato è sempre reperibile sul sito www.rigenerareggioemilia.it

Iscrizione agli eventi:
Sarà possibile iscriversi ai singoli eventi completando la registrazione sul sito web di RIGENERA - Festival dell’Architettura: www.rigenerareggioemilia.it oltre che sulla piattaforma Imateria.

Seguici su:
Sito web RIGENERA - Festival dell’Architettura:
www.rigenerareggioemilia.it