Home News Edilizia e sostenibilita' ambientale Monza Città Efficiente, patti chiari per la sostenibilità degli edifici al via la campagna pubblica d’informazione e monitoraggio
Edilizia e sostenibilita' ambientale

14 ottobre 2019

Promossa dal Comune di Monza in collaborazione con iiSBE Italia» e Habitami Energy and Building Advisor» by «Tabula Rasa – Agenzia di green marketing e comunicazione ambientale con il patrocinio di ENEA, Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, Collegio Geometri e Geometri laureati MB, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Monza e della Brianza.

Il Patrocinio e la collaborazione è stata inoltre richiesta agli altri membri del Comitato per l’efficienza energetica di Monza: Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ACSM- AGAM, Confartigianato – sede provinciale di Monza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confcommercio Monza, ANACI Monza, Green Building Council GBC Italia e AssimpredilAnce Milano Monza e Brianza Lodi.

Patti chiari per la sostenibilità degli edifici è un’attività di servizio pubblico rivolto a cittadini, imprese, artigiani, professionisti e amministratori di condominio e ha come finalità renderli consapevoli dei vantaggi dell'efficientamento energetico degli edifici e facilitare l’incontro tra domanda e offerta. La campagna pubblica è per l’anno 2019/2020.

Incontri pubblici (Centri Civici)

La campagna prevede incontri pubblici, da ottobre 2019 a maggio 2020, in ogni centro civico di Monza, in collaborazione con le associazioni del comitato per l’efficienza energetica, per informare cittadini, imprese, artigiani, professionisti e amministratori di condominio sulle linee guida per l’efficienza energetica e sugli strumenti tecnici (smart technologies e building solutions), economici, finanziari e sulle opportunità dei bonus fiscali (fino al 85% con cessione del credito nei Condomìni) perché si effettuino interventi efficaci e sostenibili di efficientamento su abitazioni ed edifici.

Durante gli incontri saranno effettuate delle simulazioni realistiche sull’efficientamento degli edifici, e potrà essere richiesto il monitoraggio degli edifici da parte dei partecipanti.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming - pagina Facebook: Monza città efficiente.

Calendario Incontri pubblici (Centri Civici)

23 Ottobre San Fruttuoso h. 19,00/20,15

6 Novembre Centro - San Gerardo h. 19,00/20,15

28 Novembre San Rocco h. 19,00/20,15

12 Dicembre San Biagio - Cazzaniga h. 19,00/20,15

16 Gennaio Regina Pacis - San Donato h. 19,30/20,45

27 Gennaio San Carlo - San Giuseppe h. 19,00/20,15

10 Febbraio Triante h. 19,00/20,15

27 Febbraio Libertà h. 19,00/20,15

10 Marzo Cederna - Cantalupo h. 19,00/20,15

24 Marzo Sant’Albino h. 19,00/20,15

Clicca sulla zona per conoscere l’indirizzo di ogni Centro civico.

Richiedi il monitoraggio del tuo edificio

Cittadini, Imprese, Artigiani, Amministratori di Condominio potranno richiedere, senza alcuna spesa, di monitorare lo stato di fatto del proprio edificio a qualsiasi destinazione d’uso facendo richiesta allo Sportello energia del Comune di Monza, o alla pagina Facebook Monza città efficiente.

Il servizio è effettuato con l’innovativo tool “Rethink City” generato da iiSBE Italia e promosso da Habitami Energy & Building Advisor, risultato dei progetti finanziati dalla Comunità Europea: “Fasudir” con il 7° programma quadro di ricerca e sviluppo e di “Newtrend” attraverso Horizon 2020.

Uno strumento semplice e immediato che con pochi input* consente di conoscere lo stato di fatto di un edificio, un gruppo di edifici, un quartiere dalla propria scrivania e senza la necessità di sopralluogo. Attraverso diagrammi e grafici si vedranno le inefficienze sia dell’involucro che impiantistiche, con analisi su base oraria e strettamente correlate con la centralina meteo più vicina all’edificio stesso.

(*) L’analisi dell’edificio, con questi soli dati, si scosta da una diagnosi vera e propria di un + o - 15%. L’analisi può essere raffinata con un secondo set di dati (es. tipo di tetto, di impianti presenti, costi energetici da bolletta, comportamento degli utilizzatori...), facendo scendere la forchetta di errore tra un + o - 10%.

“Rethink City” consente inoltre di produrre scenari di efficientamento degli edifici comparandone i benefici di risparmio e i costi di realizzazione. Dando un ulteriore elemento di decisione in relazione alle scelte che possono essere messe in atto.

Home & Human, visioni lampo sulla cura della Casa Comune

Mostra “Home and Human” (n.4 visite guidate giornaliere): (in programmazione all’Arengario o al Serrone della Villa Reale di Monza). Home & Human, visioni lampo sulla cura della Casa Comune è una Mostra multimediale interattiva. Un percorso guidato ricco di suggestioni artistiche che propone riflessioni sull’equilibrio Uomo Ambiente, un racconto emozionante che vi aprirà gli occhi… Guarda il trailer

INFO:

Habitami Energy & Building Advisor