Home News Utilita' Call for papers - XIX CONGRESSO NAZIONALE AIDI, Napoli 2020
Utilita'

Call for papers - XIX CONGRESSO NAZIONALE AIDI, Napoli 2020

29 agosto 2019

 

Il 21 e 22 maggio 2020 si terrà a Napoli presso l'auditorium di Città della Scienza il XIX Congresso Nazionale AIDI Associazione Italiana di Illuminazione sul tema “La luce tra cultura e innovazione nell’era digitale”.

Il Congresso vuole essere un momento importante per discutere, ragionare e approfondire tutte le tematiche principali legate alla luce e alle nuove tecnologie che consentono di progettare un’illuminazione più efficace, flessibile, dinamica, energeticamente efficiente e di elevata qualità. In particolare si propone di sollecitare attraverso sessioni, tavole rotonde e dibattiti, un confronto e un approfondimento necessario per le importanti trasformazioni ed evoluzioni del settore dell’illuminazione. Saranno affrontati gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e quelli relativi alle sue importanti ricadute per il comparto dell’illuminazione, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e sociale. Sarà dato grande spazio al rapporto tra luce e architettura e alle sempre maggiori interazioni tra l’illuminazione e altri settori, quali l’elettronica, la domotica e le telecomunicazioni, soprattutto nel campo dell’illuminazione pubblica e delle città intelligenti.

Il Congresso si svilupperà in quattro sezioni tematiche e focus:

  1. ILLUMINAZIONE URBANA: IL RAPPORTO CON LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO NELL’ERA DELLE SMART CITY
  2. LUCE, ARCHITETTURA E BENESSERE SOCIALE
  3. LA PROGETTAZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI CON TECNOLOGIA LED: COSA È CAMBIATO E COSA PUÒ CAMBIARE
  4. INNOVAZIONE E NUOVI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA E SISTEMI DI VERIFICA

L’invito a partecipare al Congresso con la presentazione di una memoria è esteso a tutti i professionisti della luce, architetti, ingegneri, progettisti, lighting designer, interior designer, industrial designer, pubbliche amministrazioni, imprese del settore, utility, centri di ricerca, università e a tutti coloro che hanno interesse a qualche tema specifico fra quelli sopra indicati.

Gli extended abstract dovranno essere inviti entro il 15 ottobre 20109.