Home News
News dall'Ordine

“OPEN – STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA” - “OAMB STUDI APERTI”

12 aprile 2019

“OPEN – STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA”
“OAMB STUDI APERTI”

Anche gli Architetti PPC di Monza e Brianza partecipano alla più importante manifestazione diffusa dedicata all’architettura in Italia. Con ‘Open! Studi Aperti’, gli studi aprono le porte alla città, e la sede dell’Ordine di via Zucchi a Monza sabato 25 ospita importanti iniziative pubbliche e una mostra dei lavori di un centinaio di alunni del quinto anno della scuola primaria degli istituti Masih e Anzani.

Promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, l’iniziativa OPEN! Studi Aperti prevede per venerdì 24 e sabato 25 maggio il ‘porte aperte’ degli studi di architettura al pubblico in tutto il Paese, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini all’architettura.
Saranno circa 700 gli studi di progettazione che, dalle archistar ai giovani professionisti, dai piccoli ai grandi studi, da Agrigento a Vicenza, apriranno le porte al pubblico, per mostrare come funziona la ‘scatola degli attrezzi’ degli architetti e far comprendere il valore del loro lavoro (qui l’elenco per province)
Per quanto riguarda la provincia di Monza e Brianza, inoltre, sarà la sede stessa dell’Ordine, appena rinnovata, ad aprire le porte alla città nel pomeriggio di sabato 25, offrendo un ventaglio di iniziative.
Sarà allestita la mostra che raccoglie i lavori di un centinaio di allievi delle scuole Anzani e Masih che hanno partecipato all’iniziativa ‘Architetti nelle scuole’ organizzata dall’OAMB, confrontandosi in un ciclo didattico teorico-pratico con due equipe di progettazione formate dalle architette Velia Iride Cesati ed Elena Verri (progetto didattico ‘La scuola che vorrei’) e Maddalena Merlo e Marta Gaia Riva (progetto didattico ‘Io abito: dal banco alla città).
Al termine del ciclo didattico, passando in rassegna gli ambienti per dimensioni, colori, materiali, utilità, illuminazione, bellezza, impatto sensoriale, gli alunni hanno preparato disegni, pensieri e veri e propri plastici: dei micro masterplan della scuola ideale e della città che vorrebbero. Tutto realizzato da loro con materiali di recupero e scarto.
Saranno anche ospitati una selezione di lavori progettuali di giovani professionisti (under 40) e le tesi di laurea sviluppate sul territorio monzese e brianzolo da giovanissimi iscritti (under 30).

OAMB Aperto:
sabato 25 maggio 2018, ore 16,00-20,00, via Zucchi 25, Monza