Richiesta interesse Corso Abilitante 2019 - Tecnico Competente in Acustica (TCA)

19 settembre 2018

Siamo ad informare che l'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e Brianza in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine, congiuntamente all'Ordine degli Ingegneri di Monza e della Brianza intende organizzare un corso ABILITANTE per la figura di Tecnico Compentente in Acustic (TCA) ai sensi della Legge 447/1995 e Decreto Legislativo n° 42/2017.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi dell’acustica. Segnaliamo però che per iscriversi all’elenco dei  TCA  è necessario essere in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o scientifico o di una laurea o laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico. E' aperto a tutti i tecnici con precedenza agli iscritti all'Ordine APPC di Monza e Brianza. Il corso verrà organizzato con docenti certificati con pluriennale esperienza nel settore. Le lezioni saranno di carattere frontale in aula di informatica dedicata presso una sede da definirsi in Monza.

L'attività didattica si articolerà nell'arco di 184 ore complessive, in lezioni di una giornata da 8 ore ciascuna, con cadenza settimanale con la formula 3 settimane ed 1 di riposo.

Il corso inizierà nel mese di febbraio 2019 e terminerà nel mese di settembre 2019, si svolgerà a partire dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a cadenza settimanale con giorno da definire.

Il corso per Tecnico Competente in Acustica ha come obiettivo quello di formare nuovi tecnici in grado di svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell'inquinamento acustico nell'ambiente esterno e abitativo. Il Tecnico Competente in Acustica, iscritto all'albo Nazionale dopo il corso, secondo la Legge è l'unica figura professionale che può eseguire la stesura di documenti quali la Valutazione di Impatto Acustico e di Clima Acustico, piani di Risanamento e Bonifica acustica , misure fonometriche e zonizzazioni acustiche Comunali.

Il corso verrà attivato al raggiunimento di almeno 20 iscritti con un prezzo indicativo di 1.600€ ai sensi di legge ad iscritto. L'importo dimunirà proporzionalmente all'aumentare degli iscritti sino al raggiungimento massimo di 30 partecipanti per una spesa procapite pari ad 1.300€.

Se può sin da ora risultare di interesse a cui si intende aderire, chiediamo cortesemente di anticipare alla Segreteria, via e-mail fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it entro il venerdì 5 ottobre pv la possibile adesione.

Per gli Architetti verranno riconosciuti  20 CFP.

La segnalazione della possibile adesione non è da ritenersi impegnativa, ma ci sarà di prezioso aiuto al fine di valutare l'eventuale attivazione del corso, nonché per la definizione ottimale dei servizi ad esso correlati.

Successivamente, nel caso di attivazione del corso, sarà nostra cura trasmettere una comunicazione dedicata con tutte le specifiche del caso.