Home Formazione Offerta formativa VISITA GUIDATA "M9 DI MESTRE"
Formazione

VISITA GUIDATA "M9 DI MESTRE"

04 ottobre 2019 - ORE 06:15-21:30
Prezzo: € 55,00
Disponibiltà : 47 su 50
CFP rilasciati 3 - iscrizioni entro 09/09/2019 - QUOTA DIFFERENZIATA PER NON ISCRITTI OAMB

VISITA GUIDATA
M9 DI MESTRE

Venerdì 4 ottobre pv.
dalle ore 6.15 alle ore 21.30

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza organizza una visita guidata a Mestre al nuovo M9 – Museo del Novecento firmato da Sauerbruch Hutton.
Dopo la vittoria del concorso internazionale del 2010, gli architetti berlinesi Sauerbruch Hutton hanno saputo rigenerare un isolato da anni inagibile, trasformandolo in quello che oggi è non solo una sede museale da oltre 5mila metri quadrati che stupisce con effetti speciali, ma anche uno snodo urbano complesso, attraversato da percorsi pedonali che conducono a una piazza centrale animata da negozi.

La struttura di M9 di sviluppa in ben sette corpi di fabbrica. Sotto una texture di 20mila piastrelle multicolori batte un cuore ecologico e un'anima tecnologica. La climatizzazione è garantita da un impianto geotermico alimentato da ben 63 sonde poste a più di 100 metri di profondità, mentre ben 276 pannelli solari vanno a incrementare l’apporto energetico che deve alimentare gli allestimenti multimediali che occupano le 8 sezioni del percorso espositivo.
 
Demografia, Consumi, Scienza, Economia, Paesaggi, Stato, Educazione e Cosa ci fa sentire italiani: ecco i capitoli scelti per la scansione del secolo, da percorrere grazie a seimila fotografie, 60 installazioni interattive, 820 video, 400 tracce audio. Si va dalla demografia alle bonifiche, ai dialetti; dal cinema alla musica popolare; dalle trasformazioni del paesaggio domestico a quelle del linguaggio politico.

PROGRAMMA:

  • 6:15 - ritrovo presso il parcheggio dei Licei Via Pelletier a Monza
  • 6:30 - partenza da Monza con pullman
  • 10:00 - arrivo a Mestre al Museo M9. Incontro con Ing. Farina e Ing. Petrelli per l’illustrazione del processo di costruzione del recupero e restauro del convento e incontro con i curatori dell’allestimento
  • 12:30 - Rinfresco all’interno della struttura - Pomeriggio visita individuale del museo interattivo
  • 18:30 - Ritrovo per partenza e rientro a Monza
  • 21:30 - circa arrivo a Monza

COSTO DI PARTECIPAZIONE:   

Euro 55,00 (esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972) per gli iscritti all’OAMB
Euro 60,00 (esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972) per i non iscritti

Da versare esclusivamente dopo conferma da parte della Segreteria e con le modalità dalla stessa indicate.

Servizi inclusi:
- viaggio in pullman a/r  
- Ingresso al Museo con guida
- Rinfresco

Servizi non inclusi:
- tutto ciò non indicato in "servizi inclusi"

La quota versata sarà rimborsata solo nel caso di annullamento della visita, in tutti gli altri casi sarà considerata vincolante, pertanto non rimborsabile.

Se qualcuno desiderasse pernottare a Venezia si consiglia il Wombat’s a Mestre o il Generator Hotel Venezia alla Giudecca, in tal dovrà provvederà anche al rientro a spese proprie.

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.

 
PER LA VISITA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Visita.