Home News CNAPPC Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità Newsletter n. 7_Maggio 2021
CNAPPC

Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità Newsletter n. 7_Maggio 2021

07 giugno 2021

 

Si allega la Newsletter n. 7 _ Maggio 2021 di Progetto Europa, dedicata questo mese alla Nuova Programmazione Europea 2021-2027 e #NextGegenerationEU.

Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato definitivamente il Quadro Finanziario Pluriennale della programmazione europea che per i prossimi sette anni (2021-2027) finanzierà i programmi e i bandi europei.
Il bilancio europeo questa volta presenta una rilevante novità in quanto contiene sia i finanziamenti ordinari di durata settennale, sia i fondi straordinari destinati a Next Generation Recovery Plan.

A tal proposito il Governo, su richiesta della Commissione Europea che ha provveduto a elaborare apposite raccomandazioni per il Paese, ha inserito nel PNRR l’impegno a realizzare in tempi brevi alcune importanti riforme strutturali relative all’Amministrazione Pubblica, alla Giustizia, al Fisco e alla semplificazione delle procedure legislative.
L’impatto occupazionale e di crescita economica del PNRR è consistente e punta a determinare le condizioni per una ripresa stabile del paese. Per favorire il protagonismo dei professionisti iscritti agli Ordini sarà necessario monitorare con attenzione i prossimi passi, concentrandosi sulle aree di interesse strategico quali ad esempio gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale, la rigenerazione culturale delle aree rurali e periferiche, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, il miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi e delle infrastrutture di formazione e istruzione, la rigenerazione urbana e l’housing sociale.

Vi ricordiamo che per l’assistenza tecnica agli iscritti è attivo lo Sportello on-demand di Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità che opera tramite la mail progettoeuropa@cnappc.it, alla quale vi invitiamo a scrivere per inviarci le eventuali richieste di chiarimento, approfondimento e assistenza tecnica