Home News Presidi protezione civile regionale Sottoscrizione protocollo di intesa DPC e STN per la gestione delle emergenze di cui all’art. 7, comma 1, lettera c), del Codice, connesse in particolare agli eventi sismici
Presidi protezione civile regionale

Sottoscrizione protocollo di intesa DPC e STN per la gestione delle emergenze di cui all’art. 7, comma 1, lettera c), del Codice, connesse in particolare agli eventi sismici

29 ottobre 2025

 

Si trasmette in allegato il Protocollo d’intesa sottoscritto in data 8 ottobre 2025 tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Struttura Tecnica Nazionale, a conferma del percorso di collaborazione istituzionale intrapreso con dedizione e responsabilità condivisa.

La sottoscrizione di tale accordo rappresenta un importante traguardo, che consolida il ruolo della STN all’interno del Servizio Nazionale di Protezione Civile e definisce con precisione obiettivi strategici, ambiti di intervento, criteri operativi, nonché le modalità di mobilitazione e formazione dei professionisti iscritti.

Si fa presente che il Protocollo tiene conto delle posizioni assicurative come specificato:

  • nell’art. 3, comma 4, lettera f: “provvedere, in caso di attività di sopralluogo presso siti di interesse del DPC, alla stipula di una polizza assicurativa ai sensi e secondo le procedure di cui all’Art. 7 del DPCM 8 luglio 2014”
  • nell’art. 7, comma 6: “ A carico delle medesime risorse rese disponibili a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza ex art. 24 del Codice, previa richiesta della STN, può essere eventualmente posto il rimborso degli oneri dai medesimi sostenuti per l’attivazione delle coperture assicurative di cui all’art.3, comma 4, lettera f”.