Home News Prevenzione incendi Documentazione necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi afferenti i SUAP e inserimento istanze sul portale PRINCE per la attività non soggette al D.P.R. 160/201
Prevenzione incendi

Documentazione necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi afferenti i SUAP e inserimento istanze sul portale PRINCE per la attività non soggette al D.P.R. 160/201

17 aprile 2025

 

Si segnala quanto ricevuto dal  Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza che, con la circolare sotto riportata, intende fornire indicazioni e chiarire quali siano i documenti da allegare alle istanze di avvio dei procedimenti telematici che fanno riferimento al SUAP.
 
In supporto ai professionisti, il Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza ha redatto delle schede sintetiche, predisposte per i singoli procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive e la prestazione di servizi, contenenti l'elenco dei documenti da allegare in fase di avvio del procedimento telematico, di cui il SUAP, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 160/2010, è soggetto pubblico di riferimento territoriale.
 
A seguito anche di un incontro avvenuto con i referenti delle professioni, fra cui il nostro Ordine, il Comando di Monza e Brianza ritiene importante precisare quelle che sono le uniche modalità corrette di trasmissione delle istanze e che, dal 1° Settembre 2025, le istanze di prevenzione incendi, non afferenti al SUAP, non inviate tramite il portale PRINCE, saranno respinte ad eccezione dei casi in cui sussistano oggettive e documentate difficoltà d’utilizzo del medesimo.
 
In riferimento all’informativa pubblicata, si segnala che l’Ordine si sta già attivando per l’organizzazione di un incontro propedeutico all’approfondimento della tematica.