Home News Utilita' SCADENZA RAVVEDIMENTO OPEROSO TRIENNIO 2014/2016

SCADENZA RAVVEDIMENTO OPEROSO TRIENNIO 2014/2016

22 maggio 2017

Ricordiamo ai colleghi non ancora in regola, che il 30 GIUGNO 2017 scadranno i 6 mesi di RAVVEDIMENTO OPEROSO, termine ultimo entro il quale vi è l’obbligo, per ogni iscritto all’Albo professionale, di aver acquisito 60 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (cfp), di cui 12 cfp relativi all’area “norme professionali e deontologiche”.

A tal proposito è opportuno sottolineare che:
- il comma 2) dell’art. 9 del Codice deontologico prevede che la mancata acquisizione dei CFP fino al 20 % determina la sanzione della censura, mentre un numero maggiore di CFP non acquisiti determina la sanzione della sospensione nella misura di 1 giorno di sospensione per ogni CFP non acquisito;
- la sospensione determina conseguenze di particolare rilevo nell’ambito dell’attività professionale, in particolare nell’ambito della direzione dei lavori, della sicurezza, della interruzione della continuità contributiva, etc. con risvolti ben più gravi di quelli deontologici.

I cfp sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida, in modalità frontale o in modalità webinar/e-learning.

Numerose sono le opportunità proposte, a titolo gratuito, dall’Ordine/Fondazione di Monza e Brianza (http://www.ordinearchitetti.mb.it/corsi-e-seminari.html), sia con presenza frontale che in webinar, con iscrizione gratuita alla piattaforma One Ticket Please.

A queste opportunità si aggiunge l’offerta formativa proposta a scala nazionale, a cui si può accedere dalla Piattaforma IM@teria del Cnappc dove, oltre alla possibilità di monitorare la Sua situazione formativa, troverà anche molteplici offerte formative proposte da altri Enti terzi e/o potrà autocertificare eventuali attività formative svolte in autonomia (http://www.ordinearchitetti.mb.it/comunicazioni-oamb/item/726-aggiornamento-professionale-continuo-2%C2%B0-triennio-2017-2019.html).

Al fine di non incorrere in sanzioni disciplinari, SENSIBILIZZIAMO VIVAMENTE I COLLEGHI INADEMPIENTI A REGOLARIZZARE LE LORO POSIZIONI, scegliendo l’offerta formativa che ritengono più adeguata, acquisendo i mancanti.

La Segreteria è a Vostra disposizione per ulteriori approfondimenti:
-    in sede da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 13:00,
-    telefonicamente il Lunedì/Martedì/Giovedì dalle 14:30 alle 16:30 al numero 039.2307447
-    inviando un’ e-mail: ordine@ordinearchitetti.mb.it.