Home Formazione Offerta formativa ARCHITETTURA BIOCLIMATICA ON TOUR. INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
Formazione

ARCHITETTURA BIOCLIMATICA ON TOUR. INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

28 maggio 2019 - ORE 14:30-18:30
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 72 su 72
CFP rilasciati 4

SEMINARIO
ARCHITETTURA BIOCLIMATICA ON TOUR. INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

Martedì 28 maggio pv.
ore 14.30/18.30 (registrazione a partire dalle ore 14.00)
Aula Fisica: MONZA - Sala Corsi Fondazione Ordine Commercialisti MB (via Lario 15): per iscrizioni sito Associazione Green Hub


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con Greeen Hub, organizza il seminario "ARCHITETTURA BIOCLIMATICA ON TOUR. INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA BIOCLIMATICA".


OBIETTIVI:
Il seminario si propone di illustrare e fornire un primo approccio alla “progettazione Bioclimatica dell’Architettura”. Verranno definiti i principi generali per un corretta impostazione progettuale ponendo l’attenzione su come le nuove tecnologie a  disposizione  riescano  a  coniugarsi  con  antichi  principi  costruttivi.  La  giusta lettura delle condizioni di sito ( radiazione solare, regime delle ombre e della ventilazione, regime delle acque, ) consente una genesi progettuale che sfrutta al meglio le potenzialità autoctone per la riduzione dei consumi energetici e per la
compatibilità ambientale dell’edificio.


PROGRAMMA:

14.00/14.20
registrazione partecipanti

14:30
Inizio lavori

MODULO 1_IL CONTENIMENTO ENERGETICO DELL’INVOLUCRO.
L’involucro è il diaframma che separa lo spazio occupato dall’esterno; è il primo responsabile del comfort abitativo. Il modulo affronta l’argomento della trasmittanza termica dell’edificio, valutata sia in regime statico (invernale) che dinamico (estivo) con la definizione e la possibilità di impiego di soluzioni comprovate quali il cappotto e la parete massiccia focalizzando inoltre l’attenzione sui fenomeni di condensa e muffa.

MODULO 2_IL GUADAGNO SOLARE DIRETTO E LA SERRA SOLARE.
Il modulo mette in evidenza quanto una superficie vetrata opportunamente disposta può essere in grado di apportare calore gratuitamente nei mesi invernali, con sistemi tramite il guadagno diretto, la serra solare ed il muro trombe. Verranno inoltre definiti i criteri di orientamento e le caratteristiche tecnologiche per evitare effetti negativi in regime estivo.

MODULO 3_SCHERMATURE SOLARI.
Il modulo affronta un possibile spettro di soluzioni per mitigare l’effetto della radiazione solare in regime estivo. Nella maggior parte delle nostre regioni, la difesa dal caldo estivo costringe all’impiego di impianti di condizionamento energivori (tra le concause tra l’altro del fenomeno dell’isola di calore urbana) il cui uso può essere evitato tramite una corretta valutazione del regime di ombra che si crea nei mesi caldi e della corretta schermatura dell’involucro tramite frangisole e pergole bioclimatiche.

MODULO 4_IL VERDE INTEGRATO.
Il modulo illustra i benefici del corretto impiego delle essenze arboree ed arbustive nella loro integrazione all’interno di un progetto bioclimatico, dall’impiego di piante sempreverdi o caducifoglie, alle scher mature vegetali al tetto giardino di tipo estensivo o intensivo.

18.15
Dibattito

18.30
Conclusione

RELATORI
arch. Sergio Bini
arch. Angelo Lanzetta
arch. Daniele Menichini

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.