CICLO DI INCONTRI DESIGN PER TUTTI: DALL'ALTO E' TUTTA UN'ALTRA COSA
ESPLORARE IL CIELO
Dalla città sospesa di Tomás Saraceno alla base lunare di Norman Foster
Mercoledì 14 maggio pv.
dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Aula fisica: La Valletta Brianza (LC) - Sede Level (Via Lombardia 87): per iscrizioni sito dell'Ordine
A maggio 2025 torna il ciclo di eventi gratuiti di Design per Tutti. Il tema della nuova edizione, “Dall’alto è tutta un’altra cosa”, offre un punto di vista inedito per comprendere l’architettura, gli spazi urbani, il paesaggio e il design, osservando tutto da una nuova prospettiva. Una riflessione che parte da un assunto ben preciso: per riflettere fuori dagli schemi consolidati e retrivi dei nostri abituali comportamenti, è necessario porre tra noi e le cose che osserviamo la giusta distanza, non solo in termini spaziali, ma anche mentali.
Ogni seminario proporrà, attraverso la voce di relatori esperti in ambiti più disparati, uno sguardo inedito e originale, suggerendo un atteggiamento e un modo diverso di vedere rispetto alla complessità del mondo odierno e alla velocità con cui avvengono i cambiamenti. L’intento è immaginare i luoghi futuri in cui vivremo da un punto di vista differente, ma anche e soprattutto abituarci a questa idea. Preziosa sarà quindi la testimonianza e la partecipazione di artisti, architetti, paesaggisti, filosofi e geografi che aiuteranno il pubblico descrivere e comprendere le nuove logiche dell’architettura.
Le tre serate tematiche di Design per Tutti saranno un’occasione importante per analizzare e approfondire il delicato rapporto tra la semplice idea di partenza di un progetto, anche la più bizzarra e paradossale, e la possibilità concreta di realizzare nuovi habitat. Perché il cambiamento, se lo si abbraccia, è sempre possibile.
RELATORI DELLA SERATA
Massimo Gianquitto (Architetto)
Isabella Maggioni (Storica dell’Arte)
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.