28 gennaio 2026, ore 14.30 – 18.30
L’incontro, mettendo a confronto i rappresentanti politici e tecnici di Regioni e Province autonome d’Italia, è finalizzato a fare il punto sullo stato dei Prezzari attualmente in uso affinché siano messe in atto le azioni necessarie a rispondere alle prescrizioni normative vigenti.
Come noto, infatti, il D.Lgs. 36/2023 - Codice dei contratti pubblici impone l’obbligo di adeguarsi all’Allegato I.14, il quale “contiene indicazioni per la determinazione dei prezzari, nel rispetto dell’autonomia organizzativa di ciascuna regione e provincia autonoma, promuovendo l’omogeneità dei relativi criteri di formazione e aggiornamento.”
In allegato il programma dell’evento, si relazioneranno e dibatteranno esponenti di ANAC, ITACA, Provveditorati interregionali OOPP, Regioni e Province autonome.
Il dibattito avrà modo di essere supportato dall’illustrazione della ricerca svolta dal CNAPPC, grazie all’impegno del Gruppo Operativo Prezzario della Conferenza Nazionale degli Ordini, ricerca anticipata nel corso della CNO di febbraio 2025 ed ora opportunamente aggiornata.
Tale importante indagine, la prima in Italia, analizza i 21 Prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome, mettendoli a confronto secondo diversi parametri che evidenziano, in alcuni casi, il livello di adeguamento raggiunto e stimolando e per altri, le necessarie azioni da intraprendere.
L’auspicio di un tempestivo adeguamento dei “prezziari” realizzato dall’attività degli Enti preposti potrà essere perseguito grazie la presenza al maggior numero possibile di rappresentanti regionali/provinciali. Pertanto, a tal fine, si invitano gli Ordini ad attivarsi, preannunciando l’imminente comunicazione ufficiale del CNAPPC e sollecitando la partecipazione al pomeriggio di studio.
L’evento sarà fruibile in modalità online e ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 CFP deontologici, come previsto dalle Linee guida sulla formazione professionale continua vigenti.
CNA014252R001 modalità online: la registrazione potrà essere effettuata accedendo al link di seguito riportato: https://attendee.gotowebinar.com/register/4974313102554023004
Una volta completata l’iscrizione per l’evento online, si riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, il link per la partecipazione. Nell’effettuare la registrazione, si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo e-mail entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Si ricorda che il collegamento è unico, a proprio uso esclusivo e non può essere condiviso o ceduto ad altri utenti. Prima di partecipare è opportuno verificare i requisiti di sistema. Si consiglia di seguire l’evento da una connessione stabile, da un pc e non da telefono cellulare al fine di evitare problemi di collegamento e scongiurare l’impossibilità di rispondere alle domande del questionario.
I CFP SUL PORTALE FORMATIVO VERRANNO CARICATI DIRETTAMENTE DAL CNAPPC