Home Formazione Offerta formativa Convegno serale di chiusura DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ
Formazione

Convegno serale di chiusura DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ CICLO DI LEZIONI "DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS"

28 ottobre 2020 - ORE 21:00-22:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 50 su 50
CFP rilasciati 2

CICLO DI LEZIONI
DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

SEMINARIO
Convegno serale di chiusura DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ

Mercoledì 28 ottobre pv.
ore 21.00/22.00 (registrazione a partire dalle ore 20.45)
Aula Fisica: CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41): per iscrizioni sito Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo al seguente link

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza un ciclo di incontri dal titolo "DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS".

OBIETTIVI
La sostenibilità non è più solo una categoria interpretativa della vita quotidiana: deve entrare nella teoria e soprattutto nella pratica professionale degli architetti e di tutti coloro i quali progettano, producono e consumano. Per questa ragione  è necessario fare un salto di qualità: mostrare concretamente sia i grandi nodi teorici del termine “sostenibilità”, evitando una generica assunzione ideologica e di marketing e,nello stesso tempo,fare conoscere alcune pratiche ed esperienze già in uso, dove è possibile vivere e agire nel segno di un rapporto diverso con la natura.
L’incontro introduttivo e il Convegno finale vedranno come protagonisti una serie di testimonianze emblematiche dal punto di vista del tema della sostenibilità: il primo attraverso la presentazione di alcuni casi concreti di pratica progettuale e produttiva nel segno della sostenibilità. Protagonista Mario Cucinella.
Il convegno finale metterà al centro quali sono i “sentimenti” dei consumatori nei riguardi di un tema così strategico per il futuro, soprattutto oggi, alla presenza di Nando Pagnoncelli.
Il corso metterà a disposizione dei partecipanti una serie di documenti e di approfondimenti che costituiranno una sorta di diario di lavoro: dispense per un futuro prossimo.
Una serie di interventi durante il percorso della scuola affronteranno il tema nell’ambito della comunicazione, dell’automotive, della città e della moda, presentando esperienze concrete: rispettivamente Antonio Romano per INAREA, Roberto Olivi per BMW, Luca Zevi INARCH, Moreno Ferrari da CP Company a Napapijri.
Noi crediamo che solo accompagnando l’approfondimento teorico con la conoscenza e l’indicazione di alcune pratiche virtuose, già oggi possibili, sia possibile affrontare il progetto nel segno di una nuova consapevolezza, meno ideologica e soprattutto comprensibile e avvicinabile.

28 ottobre 2020 ore 21,00, aperto al pubblico
Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS “Il sentimento degli italiani nei riguardi della sostenibilità”
Italo Rota “Il padiglione Italiano di Expò Dubai 2021”
Convegno serale di chiusura e cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti.

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.