A seguito delle recenti trasformazioni normative e delle innovazioni tecnologiche che interessano le procedure concorsuali, il Consiglio Nazionale organizza un corso di formazione per Coordinatori di concorsi, finalizzato a fornire un quadro aggiornato e organico di strumenti e competenze.
Il percorso formativo si articolerà in quattro moduli (All. 1), per un totale di 20 ore complessive:
il primo modulo, introduttivo, della durata di 4 ore, avrà un carattere divulgativo e di sensibilizzazione sul tema della scelta del concorso come migliore procedura per l’acquisizione di servizi di architettura e ingegneria
il secondo e il terzo modulo, di 4 ore ciascuno, saranno dedicati agli approfondimenti tecnico-normativi, con particolare attenzione al ruolo del RUP, alle procedure di gara, alla modulistica e al tema dell’equo compenso
il quarto modulo, conclusivo, sarà articolato in 6 ore di workshop e in 2 ore di confronto finale
La sede di svolgimento del 4° modulo, relativo al work shop, sarà individuato e comunicato, in funzione del numero di partecipanti.
In tal senso, coloro che avranno completato interamente i primi tre moduli avranno tempo fino al 15 novembre 2025 per confermare la propria presenza alla giornata conclusiva.
Al termine dell’intero corso, oltre all’attribuzione dei previsti 19 CFP, sarà consegnato un apposito attestato di partecipazione.