Home Formazione Offerta formativa FUORI DALL'OMBRA: ARCHITETTE, DESIGNER, ARTISTE DEL NOVECENTO
Formazione

FUORI DALL'OMBRA: ARCHITETTE, DESIGNER, ARTISTE DEL NOVECENTO

25 novembre 2023 - ORE 10:15-12:15
Prezzo:
Gratis
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

SEMINARIO
FUORI DALL'OMBRA: ARCHITETTE, DESIGNER, ARTISTE DEL NOVECENTO

Sabato 25 novembre pv.
dalle ore 10.15 alle 12.15
Aula fisica: MONZA - Villa Reale (Viale Brianza 1): per iscrizioni sito dell'Ordine

Prendendo spunto dal titolo di una nuova collana dell’editore Marinonibooks, dedicata a quelle pioniere dell’architettura e del design rimaste all’ombra di uomini che le hanno spesso relegate ai margini o dimenticate, si inaugura un ciclo di incontri che intende rendere omaggio ad alcune figure centrali del panorama artistico del Novecento: Charlotte Perriand, Anni Albers, Anna Castelli Ferrieri. Tre incontri che presentano il lavoro di tre case editrici che, pur nelle loro differenze progettuali, sono legate dallo stesso desiderio di ricordare l’operato di alcune geniali protagoniste della storia del secolo scorso. Il progetto, promosso dall’Associazione Novaluna, con il patrocinio del Comune di Monza, vede la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza Brianza, della Biennale di Monza, della Reggia di Monza e dell’Associazione ArcoDonna.

A seguire, per ogni incontro, è prevista una visita guidata all’esposizione Biennale Monza 2023 condotta dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abdal.

SUL DESIGN DI ANNI ALBERS
Johan & Levi

Sul design di Anni Albers. Prefazione di Nicholas Fox Weber, edito da Johan & Levi.
Presenti: Massimiliano Spadoni e Fulvio Ravagnani.

Il libro
Ecco la definitiva raccolta di scritti, con prefazione del direttore della Jones e Anni Albers Foundation Nicholas Fox Weber, che ripercorre 50 anni di attività – dal periodo al Bauhaus di Weimar e Dessau fino agli anni Ottanta negli Stati Uniti – della designer tedesca Anni Albers.
Textile designer e artista grafica tra le più influenti del XX secolo, Anni Albers fu costretta a lasciare la Germania nel 1933, dopo la chiusura del Bauhaus dove insegnava nel laboratorio di tessitura, insieme al marito, il pittore Josef Albers.
Si trasferì così negli Stati Uniti dove, dopo aver insegnato in una scuola sperimentale, il Black Mountain College, decise di restare definitivamente.
Questo libro permette di immergersi negli scritti di Anni Albers, artista profondamente convinta della superiorità di un design anonimo e senza tempo, funzionale e non autoreferenziale, come del valore dell’audacia e dell’atto della creazione.

Biografie
Massimiliano Spadoni, ha studiato e lavorato a Milano, Rotterdam, Barcellona e New York. Nel 2004 ha iniziato l’attività come libero professionista affiancata al lavoro di insegnamento e ricerca, basato sui principi di relazione tra pratica e teoria Dal 2005 al 2017 ha svolto l’attività di docente a Contratto alla Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano. Nel 2018 è stato Visiting Professor presso la AAP Cornell University, Ithaca, NY. Dal 2009, in collaborazione con Rintala-Eggertsson Architect, ha condotto workshop internazionali di progettazione e costruzione in Portogallo, Norvegia, Italia. Ha ottenuto diversi premi in concorsi di progettazione e pubblicato articoli e saggi sul tema della progettazione e dell’architettura. Dal 2021 è membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e della Brianza e Responsabile della Commissione Cultura.

Fulvio Ravagnani, laureato in Storia dell’Arte, ha lavorato in ambiti creativi molto diversi tra loro. Come editor, curatore e designer di progetti di comunicazione, occupandosi di design, arte, editoria, musica e moda. Ha lavorato per radio e tv: Deejay, Capital, m2o, ma anche per testate online come Huffington Post e cartacee come Flair, La Repubblica e i suoi allegati. Tra le realtà più importanti di cui si è occupato ci sono la Fondazione Pitti Discovery, il progetto internazionale One Planet One Future e l’Archivio Gabriella Crespi. Collabora con IED dal 2010, prima come docente e poi entrando a far parte della scuola di Comunicazione, fino ad assumere nel 2019 il ruolo di Coordinatore Accademico della sede di Milano e dal 2023 Head of Communication School - IED Milano.

PROGRAMMA

10.15 Accoglienza e verifica iscrizioni
Saluti istituzionali, arch. Michela Locati, Presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza e dott.ssa Cristina Sello, Presidente Associazione Novaluna

10.45 Presentazione del libro e conversazione su Anni Albers
Con MASSIMILIANO SPADONI e FULVIO RAVAGNANI

PER L'EVENTO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del seminario.