Home Formazione Offerta formativa ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D'ORO
Formazione

ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D'ORO

27 ottobre 2021 - ORE 21:00-23:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 50 su 50
CFP rilasciati 2

CICLO DI LEZIONI
LA CITTA’ DEI FILOSOFI, LA CITTA’ DEGLI ARCHITETTI, LA CITTA’ DEGLI ABITANTI

5° Sessione – 27 ottobre, ore 21
Andrea Cancellato, Direttore ”ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D'ORO”.
ore 21.00/23.00 (registrazione a partire dalle ore 20.45)
Aula Fisica: CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41): per iscrizioni sito Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo al seguente link

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza un ciclo di incontri dal titolo "LA CITTA’ DEI FILOSOFI, LA CITTA’ DEGLI ARCHITETTI, LA CITTA’ DEGLI ABITANTI".

OBIETTIVI
Il corso di quest’anno,” La città dei filosofi, la città degli architetti, la città degli abitanti”, sarà dedicato a un tema fondamentale: una sorta di cambio di paradigma progettuale con il quale sempre di più questa professione deve fare i conti in relazione con le complessità della nostra vita quotidiana.

Pensare, progettare e abitare la città non possono essere attività separate, affidate a competenze specialistiche, all’interno di compartimenti chiusi e impenetrabili; è necessario riprendere la circolazione dei diversi saperi, come era presente e diffuso nel pensiero e nella pratica del movimento moderno.

Per questa ragione il significato fondamentale del termine “sostenibilità”, oltre che ricondurlo agli aspetti insostituibili di una pratica progettuale che tenga conto di una relazione virtuosa tra natura e artificio, nel segno di un’economia circolare, deve essere integrato attraverso il coinvolgimento di competenze e di esperienze progettuali che tengano conto dei nostri diversi e mutevoli modelli di abitare il mondo. Noi siamo, contemporaneamente, progettisti e abitanti di architetture, siamo anche utilizzatori quotidiani di spazi, strumenti, funzioni dove viviamo, lavoriamo, viaggiamo, studiamo, ci divertiamo.

Per tutte queste ragioni, è necessario rimettere al centro il progettista come abitante, ma anche la riflessione teorica che guida l’azione del fare architettura come professione, in modo tale da essere in grado di affrontare qualsiasi domanda del “committente”, senza perdere di vista mai il riferimento a un orizzonte più ampio, nel quale comunque e sempre le nostre conoscenze specifiche e le nostre specializzazioni devono operare.

Da queste considerazioni si sviluppa il corso di quest’anno che vedrà come protagonisti filosofi, architetti e designer che presenteranno la genesi e lo sviluppo di un’opera, in relazione ai grandi temi dell’ ”abitare il mondo”: dagli archivi al museo, dagli spazi sacri all’ospitalità, dal cibo agli spazi del lavoro, dalla casa alla mostra. Un viaggio nel nostro paese tra design, architettura, oggetti e strumenti.

Il calendario completo è disponibile al seguente link

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.