Home Formazione Offerta formativa IL COMPORTAMENTO ACUSTICO E AL FUOCO DI SOLUZIONI D’ISOLAMENTO IN LANA DI ROCCIA
Formazione

IL COMPORTAMENTO ACUSTICO E AL FUOCO DI SOLUZIONI D’ISOLAMENTO IN LANA DI ROCCIA

30 giugno 2020 - ORE 10:00-12:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 500 su 500
CFP rilasciati 2

WEBINAR
IL COMPORTAMENTO ACUSTICO E AL FUOCO DI SOLUZIONI D’ISOLAMENTO IN LANA DI ROCCIA

Martedì 30 giugno pv.
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Webinar Piattaforma XClima
Iscrizioni Aula Virtuale: Piattaforma XClima - per gli iscritti all'Albo di Monza e Brianza accedere alla Piattaforma e acquistare il biglietto che risulterà a € zero (istruzioni) - per i non iscritti è possibile acquistare il biglietto al seguente link
  (per richieste di aiuto per l'utilizzo da parte degli iscritti della Piattaforma XClima è possibile contattare il servizio tecnico tramite "XClima - Live Chat" direttamente sul sito di XClima, l'Ordine rimane a disposizione entro le 24 ore prima dell'inizio del webinar, successivamente non si garantisce risposta)


L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con XClima, organizza il webinar IL COMPORTAMENTO ACUSTICO E AL FUOCO DI SOLUZIONI D’ISOLAMENTO IN LANA DI ROCCIA

OBIETTIVI FORMATIVI:
Partendo da una valutazione sul ruolo della lana di roccia nella protezione al fuoco per poi approfondire la sua azione di contenimento del fuoco per impedire la propagazione e rende più sicure le case.
Definito il quadro normativo generale e la differenza tra reazione e resistenza fuoco, si andranno poi ad approfondire le soluzioni in lana di roccia per l’adeguamento ai requisiti di resistenza a fuoco di sistemi di compartimentazioni orizzontale e di strutture portanti in acciaio. Si valuterà poi il tema di sicurezza al fuoco delle facciate e delle coperture in relazione ai possibili rischi legati alla propagazione d’incendio, inquadrando i possibili scenari di innesco e il ruolo dell’isolante in lana di roccia.

Nella seconda parte verrà tratto il tema del comfort acustico con sistemi in lana di roccia ROCKWOOL, approfondendo le possibili soluzioni di isolamento acustico in lana di roccia.

La propagazione dei rumori all’interno degli edifici rumori, anche quando non particolarmente forti, provoca disturbi come difficoltà di attenzione, calo del rendimento sul lavoro, mal di testa, difficoltà a riposare e a dormire e conseguente aumento dello stress. L'incontro affronta il tema dell’acustica in edilizia sia da un punto di vista teorico, introducendo concetti teorici ed analizzando la normativa vigente, sia esaminano le possibili soluzioni pratiche.

PROGRAMMA:

  • Caratteristiche generali della lana di roccia e sua resilienza al fuoco
  • Sistemi e soluzioni per la protezione passiva di partizioni orizzontali e strutture metalliche
  • Comportamento al fuoco delle soluzioni di coibentazione esterne: cappotto, facciata ventilata e copertura
  • Principi generali di acustica
  • Inquadramento normativo: dal DPCM 5/12/1997 alla norma di classificazione acustica UNI 11367
  • L’acustica negli edifici in legno e nei sistemi a secco
  • L’isolamento acustico nei sistemi di isolamento a cappotto
  • Domande & Risposte

RELATORI: arch. GABRIELE RUSSO – ing. LUIGI PAGNONCELLI

PER IL WEBINAR SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria al massimo dopo 30 giorni dall'erogazione del webinar.