Home Formazione Offerta formativa L'AMBIENTE CUCINA: ERGONOMIA, FUNZIONALITA', DESIGN
Formazione

L'AMBIENTE CUCINA: ERGONOMIA, FUNZIONALITA', DESIGN

29 settembre 2018 - ORE 09:00-13:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 0 su 50
CFP rilasciati 4

SEMINARIO
L'AMBIENTE CUCINA: ERGONOMIA, FUNZIONALITA', DESIGN

Sabato 29 settembre pv.
ore 9.00/13.00
Aula Fisica: CAPONAGO - Sede O. Elmi snc (Via delle Gerole 26): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con O. Elmi snc, organizza il seminario "L'AMBIENTE CUCINA: ERGONOMIA, FUNZIONALITA', DESIGN".


OBIETTIVI:
I temi del seminario saranno principalmente la ricerca dell’ergonomia nella realizzazione di ambienti cucina, attraverso le migliori scelte possibili dal punto di vista della progettazione e della scelta dei componenti e delle tecnologie di movimento più indicate e avanzate disponibili sul mercato. Questi diversi argomenti, tra loro correlati, verranno trattati in diverse aree tematiche utilizzando supporti fisici e informatici, attraverso dimostrazioni pratiche e lezioni frontali in showroom.

PROGRAMMA:

Ore 8.45
registrazione

Ore 9.00
 
PRIMA AREA TEMATICA - ERGONOMIA
In apertura, verrà trattato il tema dell’ergonomia e dell’incidenza sull’uso quotidiano delle diverse decisioni prese in fase di progettazione. Ciò sarà possibile utilizzando i contenuti dello studio AGE EXPLORER® di Blum: le limitazioni dell’abilità fisica e lo scorrere del tempo sono fattori da considerare nell’ambito della realizzazione di una cucina. A ciò, si aggiunge la possibilità di vedere, attraverso una prova concreta, l’evoluzione delle prerogative ergonomiche di un mobile rispetto alle esigenze quotidiane.

SECONDA AREA TEMATICA – FUNZIONALITA’
Nella seconda parte dell’evento verrà trattato il tema funzionalità, attraverso il programma DYNAMIC SPACE® di Blum: flussi di lavoro, ottimizzazione degli spazi contenitivi e attenzione all’apporto tecnologico sono i fattori considerati in questa area tematica.
Scopriamo quindi come idee e necessità particolari possano essere soddisfatte attraverso un’accurata progettazione e una piena cognizione delle nuove tecnologie.

TERZA AREA TEMATICA - PROGETTAZIONE
A supporto di quanto visto nel corso delle prime due aree tematiche, sarà possibile avere una prova tangibile dell’utilizzo di alcuni supporti di progettazione gratuiti, che seguono le caratteristiche di durata, ergonomia e funzionalità esposte in precedenza.
Configuratore online, software di progettazione e servizi internet E-SERVICES di Blum possono aiutare il progettista a districarsi nelle diverse applicazioni e situazioni: diverse prove ed esportazioni potranno essere effettuate nel corso dell’ultimo step dell’evento.

13.00 Conclusione e light lunch


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL  CNAPPC n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.