Home Formazione Offerta formativa nuovarchitettura: un osservatorio sulla giovane architettura italiana
Formazione

nuovarchitettura: un osservatorio sulla giovane architettura italiana

10 ottobre 2024 - ORE 18:30-20:30
Prezzo:
Gratis
Posti : 84 su 100
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

CONVEGNO/INAUGURAZIONE MOSTRA/PREMIAZIONE
nuovarchitettura: un osservatorio sulla giovane architettura italiana
giovedì 10 ottobre pv.
dalle ore 18.30 alle ore 20.30
VERANO BRIANZA - THEATRO (Via F. Petrarca 20): per iscrizioni sito dell'Ordine

Il 10 ottobre 2024, negli spazi di Theatro a Verano Brianza, Monza, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Nuovarchitettura, un concorso dedicato agli studi di architettura italiani under 40. L’evento, che prenderà il via alle ore 18:30, sarà accompagnato dall’inaugurazione di una mostra che esporrà i progetti partecipanti, aperta al pubblico fino al 16 ottobre. In questa occasione, architetti e collettivi avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e confrontarsi con altre realtà emergenti.

Il Premio Nuovarchitettura nasce all’interno del progetto omonimo, lanciato nel 2021 come piattaforma di studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana. Creata inizialmente come tesi di laurea da Michela Anzivino presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, la piattaforma si è poi ampliata grazie alla partecipazione di altri studenti e oggi rappresenta un punto di riferimento per il monitoraggio e la promozione dei nuovi talenti nel campo architettonico. Nuovarchitettura si impegna a dare visibilità agli studi e collettivi italiani attraverso interviste, momenti di incontro e un archivio online in costante crescita.

L’evento del 10 ottobre è il risultato di una collaborazione tra la piattaforma Nuovarchitettura e l'Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza, con la partecipazione attiva del Collettivo Monzese (CM 024). Quest'ultimo, formato da giovani professionisti locali, ha scelto come tema del contest progettuale Accoglienza, interpretato in un’ottica ampia e inclusiva che abbraccia spazi pubblici, arredo urbano, co-working e soluzioni abitative per studenti e situazioni di emergenza.

I progetti partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti, e il vincitore del concorso sarà premiato da Luigi Prestinenza Puglisi. Oltre al premio in denaro di 2.000 euro, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare le loro idee attraverso slide e attivare un networking con le aziende afferenti a Theatro, una rete di 28 imprese coordinata da Schüco Italia e Thema, impegnata nella promozione dell’architettura sostenibile e del benessere abitativo.

Il progetto Nuovarchitettura, sotto la direzione di Michela Anzivino e in collaborazione con figure di rilievo come Alessandra Coppa, Raffaella Fossati e Michela Locati, punta a creare un dialogo continuo tra architetti emergenti, ordini professionali e il pubblico, promuovendo ogni anno iniziative simili che consolidano il legame tra redazione, professionisti e comunità architettonica.

PROGRAMMA
h. 18.00 - Registrazione partecipanti

h. 18.30 - inizio lavori
Saluti Istituzionali, arch. MICHELA LOCATI, Presidente OAPPC Monza e della Brianza
xxx, Theatro
arch. ALESSANDRA COPPA, Accademia di Brera

h. 18.40 > 19.00
MICHELA ANZIVINO e la Redazione presentano la piattaforma nuovarchitettura.it

h. 19.00 > 19.15
RAFFAELLA FOSSATI presenta il Collettivo Monza e Brianza

h. 19.15 > 19.45
LUIGI PRESTINENZA PUGLISI, Lectio Accoglienza & Architettura

h. 19.45 > 20.00
Intervento dei vincitori del concorso

ore 20.00 - Premiazione

Segue Aperitivo e Networking

 

PER L'EVENTO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.

Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it