CICLO DI INCONTRI TANDEM
OCCASIONI_ORTALLI VERRIER + LAST ARCHITETTURA
Giovedì 17 ottobre pv.
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Aula fisica: Monza - Sala Corsi OAPPC MB (Via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine
La Commissione Giovani e Università prosegue il ciclo di incontri "Tandem", serate dedicate ai giovani professionisti.
Ortalli Verrier è uno studio di architettura fondato da Gaëlle Verrier e Giacomo Ortalli dopo aver studiato e lavorato con Peter Zumthor. Lo studio ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e ha realizzato interventi di riuso di edifici a uso pubblico. La pratica professionale è combinata con la ricerca e l’insegnamento : Gaëlle Verrier ha insegnato presso ESA Parigi, ETH Zurigo e USI-Accademia di Mendrisio, Giacomo Ortalli ha co-fondato la casa editrice COSA MENTALE, è redattore perespazium.ch e insegna progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano.
Occasioni - Il nostro lavoro di architetti è un’opportunità per stabilire relazioni significative con il mondo. Le OCCASIONI materializzano in maniera specifica esperienze e incontri con cose, persone e idee. Dalle possibilità iniziali o immaginate, attraverso lo sforzo costante, fino al distacco del momento conclusivo, le OCCASIONI sono l e vere risorse che il mondo ci offre. Il nostro compito è coglierle.
Stefano Larotonda si laurea nel 2007 all’Accademia di Architettura di Mendrisio con Peter Zumthor. Lavora per Antonio Citterio and Partners a Milano, East Architecture Landscape Urban Design a Londra e Arquint Hitz Architekten a Chiasso.
Nel 2010 apre il proprio studio e nel 2018 fonda LAST che si occupa di progetti di architettura, ricerca e design. Partecipa a concorsi nazionali e internazionali e ottiene premi e riconoscimenti, tra cui il “Premio Giovani” dell’Accademia Nazionale di San Luca e “Giovani architetti grattano il cielo” da Casabella. Nel 2023 riceve la menzione speciale come giovane architetto al premio internazionale BigMat ’23 International Architecture Award. Dal 2009 al 2023 insegna presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio e dal 2019 collabora con il Politecnico di Milano. Dal 2018 al 2021 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Como e responsabile della cultura curando ricerche, mostre e conferenze pubbliche sull’architettura e il territorio lariano. È attualmente membro del Consiglio dell’Archivio Cattaneo di Cernobbio. Vive e lavora tra l’Italia e la Svizzera.
Occasioni nell’ordinario - Le occasioni più si cercano e più accadono. Sembra un paradosso, ma in qualche modo è necessario essere predisposti per coglierle. Fattore determinante potrebbe essere la curiosità e la passione per un mestiere, che nonostante il suo apparente pragmatismo, può trasformare l’ordinario in un’occasione inaspettata.
È forse questo il valore di un’occasione?
PER L'INCONTRO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'incontro.