Home Formazione Offerta formativa RIGENERAZIONE URBANA: prime considerazioni sui contenuti della legge regionale Lombardia n. 18 del 26/11/2019
Formazione

RIGENERAZIONE URBANA: prime considerazioni sui contenuti della legge regionale Lombardia n. 18 del 26/11/2019 prime considerazioni sui contenuti della legge regionale Lombardia n. 18 del 26/11/2019

21 febbraio 2020 - ORE 09:30-12:30
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 3

SEMINARIO
RIGENERAZIONE URBANA
prime considerazioni sui contenuti della legge regionale Lombardia n. 18 del 26/11/2019

Venerdì 21 febbraio pv.
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (registrazioni a partire dalle ore 9.00)
Aula fisica: MONZA - Sede Provincia Monza e Brianza | Sala Ghezzi (Via Grigna 13): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizza il seminario "RIGENERAZIONE URBANA: prime considerazioni sui contenuti della legge regionale Lombardia n. 18 del 26/11/2019 ".

Il 14/12/2019 è entrata in vigore la Legge Regionale n. 18/2019 in materia di rigenerazione urbana ed il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Numerose sono le novità introdotte: in particolare il legislatore regionale ha previsto specifiche ed articolate misure di incentivazione, con l’obiettivo di ridurre il consumo di suolo e di migliorare la qualità funzionale ed ambientale dei territori e degli insediamenti presenti.
Nelle intenzioni del Legislatore gli interventi finalizzati alla rigenerazione urbana e territoriale possono costituire azioni per “migliorare le condizioni economiche della popolazione” anche mediante lo sviluppo di una “filiera industriale integrata dallafase di progettazione a quella di realizzazione e gestione dell’intervento”.
E’ interessante sottolineare il passaggio sulla progettazione, come sfida per il professionista architetto nell’ambito della rigenerazione urbana e nel recupero e/o riuso del patrimonio edilizio.
A tre mesi dall’entrata in vigore della legge regionale e in attesa dei successivi provvedimenti attuativi da parte della Regione e dei Comuni, il seminario vuole rappresentare il primo momento di approfondimento e di confronto sui contenuti della Legge n.18/2019.

PROGRAMMA:

  • Ore 9,00 Registrazione partecipanti
  • Ore 9,30 Inizio lavori
    • Saluti Istituzionali
      arch. Enrica Lavezzari
      Presidente dell’Ordine APPC della Provincia di Monza e della Brianza
    • Introduzione ai lavori
      arch. Michela Locati
      Consigliere dell’Ordine APPC della Provincia di Monza e della Brianza e Responsabile della Commissione Urbanistica e Territorio
    • Le principali novità introdotte con la LR Lombardia n. 18/2019
      avv. Monica Meroni
      Consulente Legale dell’Ordine APPC della Provincia di Monza e della Brianza per la materia urbanistica ed edilizia
    • Il contributo di Anci Lombardia al processo di accompagnamento alla LR 18/19 da parte dei Comuni
      arch. Maurizio Cabras
      Direttore Dipartimento Territorio Urbanistica Lavori Pubblici ANCI Lombardia
  • Ore 12.00 Dibattito
  • Ore 12.30 Fine lavori

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.  

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.