Home Formazione Offerta formativa SUGHERO ESPANSO, ETICO, ESTETICO, ENERGETICO
Formazione

SUGHERO ESPANSO, ETICO, ESTETICO, ENERGETICO

19 febbraio 2019 - ORE 14:15-17:15
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 0 su 40
CFP rilasciati 3

SEMINARIO
SUGHERO ESPANSO, ETICO, ESTETICO, ENERGETICO

Martedì 19 febbraio pv.
ore 14.15/17.15 (registrazione a partire dalle ore 14.00)
Aula Fisica: MONZA - Sala Corsi OAMB (via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con Tecnosugheri srl, organizza il seminario "SUGHERO ESPANSO, ETICO, ESTETICO, ENERGETICO".


OBIETTIVI:
L’obiettivo del seminario è quello di fornire a progettisti e operatori del settore nozioni e informazioni relative all’uso del sughero espanso in edilizia.
Particolare attenzione verrà posta agli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale, alla salubrità per l’uomo, al miglioramento del comfort abitativo.
Attraverso la presentazione di case-history, impareremo a conoscere gli impieghi del sughero espanso a cappotto lasciato a vista, impiegato in interno con ruolo fonoassorbente, in riqualificazione e sul nuovo, abbinato alle strutture in legno, a telaio, xlam o massiccio. I temi della sostenibilità dell’edificio del comfort abitativo e della salubrità dell’aria interna saranno il filo conduttore dell’evento.


PROGRAMMA:

14.00
registrazione partecipanti

14:15
Inizio lavori
     
Sughero espanso, etico, estetico energetico
Il caso virtuoso del sughero espanso raccontato ripercorrendo il ciclo di produzione, la filiera corta portoghese e analizzando le certificazioni di parte terza in materia di sostenibilità ambientale, sicurezza ed economia circolare

Qualità dell’aria interna, certificazione bio-safe e sughero
La consapevolezza di scegliere materiali certificati per vivere in ambienti salubri

Comfort acustico nel mondo Horeca
Il caso della riqualificazione di un’osteria con impiego di sughero decorativo a vista per miglioramento comfort acustico

Il sughero a vista nell’architettura Emiliana
Sostenibilità dell’architettura nei progetti di San Felice s/Panaro e Parma
 
17.00
Dibattito

17.15
Conclusione

RELATORI
sig. Andrea Dell’Orto
arch. Leopoldo Busa
arch. Francesca Garagnani
arch. Mauro Frate


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.  

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.