Home Formazione Offerta formativa SUPERMOSTRA ‘24
Formazione

SUPERMOSTRA ‘24

20 gennaio 2025 - ORE 18:00-20:00
Prezzo:
Gratis
2+1 cfp rilasciati per architetti p.p.c.

SUPERMOSTRA ‘24
Osservatorio dell’architettura italiana.
A cura di Ilaria Olivieri e Luigi Prestinenza Puglisi

Conferenza di presentazione e seminario
Lunedì 20 gennaio pv.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Aula fisica: Monza - Manzoni16 Spazio Eventi (Via Manzoni 16): per iscrizioni sito dell'Ordine

Esposizione
dal 13 gennaio al 3 febbraio 2025
dal lunedì  al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Monza - Manzoni16 Spazio Eventi (Via Manzoni 16)

Progetto curato da Luigi Prestinenza Puglisi e organizzato in collaborazione con la Commissione parità di genere dell'Ordine degli Architetti PP e C di Roma e provincia (OARPG), coordinata da Roberta Bocca.

Supermostra ’24, seconda edizione di un ciclo biennale iniziato con i 22 progettisti di Supermostra ’22, racconta l’architettura italiana senza preconcetti di genere e di età. In questa seconda edizione la mostra si amplia ad includere 33 architetture di 33 studi italiani, fungendo inoltre da pretesto per attivare il dialogo con i progettisti locali, che vengono selezionati attraverso call aperte in moltissime delle tappe del suo viaggio attraverso l’intero territorio italiano, invitando anche loro a presentare i propri lavori integrando una mostra che vuole essere aperta, inclusiva e dinamica.

L’intenzione è quella di cercare di individuare, attraverso sensori selezionati nel panorama architettonico, cosa sta covando sotto la cenere, con risposte plurali, articolate e diversificate, ma in qualche modo convergenti nel porre al centro del dibattito più la concretezza della persona che un’astratta idea di sviluppo produttivo.

Nell’ambito del suo tour dell’Italia con ulteriore tappa in Albania, la “Supermostra ’24” sarà presente a Monza dal 13 al 30 gennaio 2025 presso lo Spazio Manzoni (www.manzoni16.it), con specifico evento di presentazione del libro e della mostra il 20 gennaio 2025, in uno spazio nel cuore della città storica, pronto ad accogliere progettisti, appassionati e curiosi, per continuare questo dialogo costruttivo sul presente e il futuro dell’architettura italiana.


PROGRAMMA
ore 18.00 registrazione partecipanti

ore 18.10 SALUTI ISTITUZIONALI
Michela Locati, Presidente OAPPC di Monza e della Brianza,
Roberta Bocca, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia

PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE DELLA MOSTRA
Luigi Prestinenza Puglisi, Curatore della Mostra
Ilaria Olivieri, Coautrice del testo SuperMostra24

I PROTAGONISTI
Laura Rocca, ROCCATELIER ASSOCIATI
Alessia Maggio, AMAART
Lorella Fulgenzi, ARCHITECT / O+

ore 19.30 VISITA ALLA MOSTRA E APERITIVO

Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.

E' POSSIBILE AUTOCERTIFICARE LA VISITA ALLA MOSTRA (n° 1 CFP) SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE FORMAZIONE - PORTALE DEI SERVIZI CNAPPC (https://portaleservizi.cnappc.it/) PREVIA ACQUISIZIONE DEL TAGLIANDO DELL'EVENTO