Home Formazione Offerta formativa TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA (TCA)
Formazione

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA (TCA)

dal 22 marzo 2019 al 29 novembre 2019 ORE 09:00-18:00
Prezzo: € 1.600,00
Disponibiltà : 1 su 12
CFP rilasciati 20

CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE
TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA (TCA)
ai sensi della Legge 447/1995 e Decreto Legislativo n° 42/2017

da venerdì 22 marzo pv. a venerdì 29 novembre pv.
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Aula fisica: MONZA - Sala Corsi OAMB (Via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine

L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Anit, organizza il corso ABILITANTE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA (TCA) ai sensi della Legge 447/1995 e Decreto Legislativo n° 42/2017.
 
OBIETTIVI
Il corso per Tecnico Competente in Acustica ha come obiettivo quello di formare nuovi tecnici in grado di svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell'inquinamento acustico nell'ambiente esterno e abitativo.

IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA
La Legge Quadro 447 del 1995 (e s.m.i.) all’art. 6 stabilisce che il “Tecnico Competente in Acustica è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti normative, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo”. Il Tecnico Competente in Acustica, iscritto all'albo Nazionale dopo il corso, secondo la Legge è l'unica figura professionale che può eseguire la stesura di documenti quali la Valutazione di Impatto Acustico e di Clima Acustico, piani di Risanamento e Bonifica acustica, misure fonometriche e zonizzazioni acustiche Comunali.

DESTINATARI (vedi D.Lgs. 17/2/2017 n. 42 - art. 22 e Allegato 2)

  • Laureati in possesso di laurea triennale in: architettura, ingegneria, fisica, matematica, professioni sanitarie della prevenzione.
  • Laureati in possesso di laurea magistrale in: architettura, ingegneria, fisica, matematica, scienza dei materiali, scienze ambientali.
  • Diplomati di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o maturità scientifica (chi è in possesso di un diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o scientifico potrà accedere all’elenco nazionale solo fino ad aprile 2022, dopo aver superato con profitto l’esame finale del corso e aver maturato 4 anni di collaborazione continuativa con un professionista già iscritto nell’elenco dei TCA. Successivamente solo i laureati potranno presentare domanda per diventare TCA)

PER IL CORSO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 20 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Corso.

 Il corso è a pagamento e a numero chiuso; le domande di iscrizione, verranno accolte in base alla data di arrivo.

Quota di partecipazione:
€ 1.600,00 (milleseicento/00)
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972

Da versare esclusivamente dopo conferma da parte della Segreteria e con le modalità dalla stessa indicate.

 

Si chiede gentilmente nel modulo di compilare i dati inerenti la fatturazione con il codice destinatario.

La quota versata sarà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso, in tutti gli altri casi sarà considerata vincolante, pertanto non rimborsabile.

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.