WORKSHOP
IL COLORE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA CON IL SISTEMA NCS
Le basi della progettazione cromatica consapevole
Mercoledì 4 giugno pv.
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Aula fisica: Monza - Sporting Club Monza (Viale Brianza 39): per iscrizioni sito dell'Ordine
CONTENUTI
Il corso affronta il tema del colore partendo dalle componenti teoriche indispensabili per gestire il colore negli ambienti, arrivando poi ad affrontare la parte più pratica e operativa di come tradurre correttamente il colore nello spazio.
Attraverso la conoscenza della struttura della percezione e di come il nostro cervello rielabora il colore, acquisiremo le nozioni di base indispensabili per affrontare qualsiasi scelta colore. Verranno fornite le nozioni essenziali per tradurre correttamente il colore nella pratica, per saperlo bilanciare.
Scopriremo come realizzare combinazioni di colori armoniche, come evitare errori e come saper gestire il colore nella sua complessità.
Chi si occupa di colore negli ambienti sa che molto spesso dalla carta/computer alla realtà si possono creare effetti molto diversi da quelli immaginati; inizieremo ad allenare e sviluppare quella sensibilità cromatica che consentirà di scegliere i colori con maggiore consapevolezza superando i limiti dell’estetica. Osserveremo quali sono gli aspetti che entrano in gioco nel definire il clima cromatico per un’architettura rivolta al benessere delle persone. Il corso è sia teorico che fortemente esperienziale: attraverso esercizi guidati con i campioni colore impareremo a riconoscere i cromatismi, saperli accostare in modo efficace e valutarne il corretto bilanciamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
* Le basi teoriche della percezione del colore, fondamentale per gli accostamenti cromatici e l’uso del colore nello spazio
* I principi base che guidano la scelta dei colori negli ambienti e nella creazione di palette cromatiche armoniche
* I principi del sistema NCS di catalogazione dei colori, che consentono un’importante semplificazione del lavoro e un maggior controllo del risultato cromatico
* Integrazione delle conoscenze acquisite sul colore all’interno di una visione orientata al benessere negli spazi abitativi e lavorativi
PROGRAMMA
RELATRICE
VICKY SYRIOPOULOU, Colour Designing e Colour Coaching
Il workshop è a pagamento e a numero chiuso; le domande di iscrizione, verranno accolte in base alla data di arrivo.
Quota di partecipazione:
ISCRITTI OAPPC MB
€ 25,00 (venticinque/00)
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972
NON ISCRITTI OAPPC MB
€ 30,00 (venticinque/00)
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972
Da versare esclusivamente dopo conferma da parte della Segreteria e con le modalità dalla stessa indicate.
Si chiede gentilmente nel modulo di compilare i dati inerenti la fatturazione con il codice destinatario.
La quota versata sarà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso, in tutti gli altri casi sarà considerata vincolante, pertanto non rimborsabile.
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
PER IL WORKSHOP SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.