Home Formazione Offerta formativa IL VASO DEL MESTIERE (VACUUM ATELIER/AMAA) (aula fisica)
Formazione

IL VASO DEL MESTIERE (VACUUM ATELIER/AMAA) (aula fisica)

28 settembre 2023 - ORE 20:30-22:30
Prezzo:
Gratis
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

CICLO DI INCONTRI TANDEM
IL VASO DEL MESTIERE (VACUUM ATELIER/AMAA)

Giovedì 28 settembre pv.
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Aula fisica: Monza - Sala Corsi OAPPC MB (Via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine

 

La Commissione Giovani e Università intende proseguire con le serate dedicate ai giovani professionisti introducendo un nuovo format: Tandem.

Il progetto è spesso il risultato di collaborazione, confronto e compensazione di figure, ruoli e conoscenze che mirano alla stessa direzione.
Questa, per noi, è la condizione che rispecchia la realtà della professione, aspetto utile ed interessante da approfondire soprattutto per chi si affaccia al mondo dell'architettura.
Saranno quindi presenti nella nostra sede, per ogni serata, due studi di architettura o gruppi di lavoro che hanno collaborato agli stessi progetti o che condividano esperienze simili... "in Tandem".

L’esperienza e il fare nelle diverse occasioni divengono contenuto.
Non é importante il contesto ma il modo e il come attraverso cui il processo del progetto viene affrontato.
Il vaso si offre dunque quale contenitore di soluzioni esito dell’intenso lavoro di ricerca - ossessione nel procedere per tentativi: lontane dall’essere intese come elementi formali da utilizzare e ri-utilizzare a piacimento, esse rappresentano il filo di Arianna che costruisce il mestiere.

Vacuum Atelier è un studio di architettura fondato dagli architetti Gino Baldi (PhD Candidate) e Serena Comi a Bergamo nel 2020.
Lo studio è stato premiato tra i vincitori XII edizione del premio NIB 2021. Con il progetto “House without a roof” riceve il Premio CarlottaXArchitettura 2023 come Miglior opera giovani architetti.
Il progetto “Do Ut Des” viene premiato come BIG SEE Award Interior Design 2023 e Shortlist al Premio Hersus Modern Built Heritage 2023.
Vacuum Atelier ricerca attraverso la partecipazione a concorsi, raggiungendo premi, come il secondo posto per l’ampliamento del Museo Maxxi di Roma, il terzo per la riqualificazione del Municipio Borgo d’Anaunia a Trento e altri.
Entrambi tutor alla didattica al Politecnico di Milano a corsi di composizione architettonica e Workshop internazionali come MINDS 21/23.

AMAA Fondato nel 2012 a Venezia da Marcello Galiotto e Alessandra Rampazzo, dal 2015 stabilisce anche AMAA Workshop ad Arzignano (VI). L’attività professionale è accompagnata da un lavoro di ricerca che coinvolge il mondo accademico.
Lo studio ottiene numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il primo premio Young Italian Architects 2020 con il progetto ‘Final Outcome’, pubblicato in Casabella n.911/912.
Nel 2022 il restauro della galleria d’arte contemporanea Atipografia, ‘Threshold and Treasure’, è pubblicato in AREA 185 e Domus 1074 e selezionato cpme progetto finalista per il Premio Italiano di Architettura MAXXI/Triennale 2023. Il progetto per il Teatro Verdi di Terni è stato esposto in “10 architetture italiane” presso la Triennale di Milano.
AMAA è invitato alla Biennale Architettura 2023 curata da Lesley Lokko.

PER L'INCONTRO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'incontro.