Home Formazione Offerta formativa L'OPPORTUNITA' DEL BONUS VERDE
Formazione

L'OPPORTUNITA' DEL BONUS VERDE Il verde di qualità per la rigenerazione delle città e il benessere dei cittadini

11 ottobre 2018 - ORE 09:00-13:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 0 su 50
CFP rilasciati 4 - NON ISCRITTI OAMB: QUOTA € 10,00

SEMINARIO
L'OPPORTUNITA' DEL BONUS VERDE
Il verde di qualità per la rigenerazione delle città e il benessere dei cittadini

Giovedì 11 ottobre pv.
ore 9.00/13.00 (registrazioni a partire dalle ore 8.45)
Aula Fisica: MONZA - Scuola Agraria del Parco di Monza (Viale Cavriga, 3): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza e il Collegio Architetti Ingegneri di Monza, in collaborazione con AssoFloro Lombardia, Garden Club Monza e Brianza, la Scuola Agraria del Parco di Monza e Ugai con il patrocinio di Ance,  organizza il seminario "L'OPPORTUNITA' DEL BONUS VERDE".


L’incentivazione di interventi di riqualificazione e recupero di aree verdi private, attraverso lo strumento del Bonus verde, può portare non solo benefici economici per i cittadini ma anche un aumento del valore ecologico e ambientale delle zone urbane. Il verde privato, infatti, non è solo un elemento da apprezzare per il miglioramento estetico che introduce nell’ambiente urbano, ma è soprattutto un fattore di miglioramento della qualità della vita di ogni cittadino. Inserire o rafforzare l’elemento “green” in contesti “grey” oggi dovrebbe essere un imperativo, non una scelta. Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato in questi ultimi anni l’enorme impatto che gli spazi verdi, grandi e piccoli - purchè di qualità - esercitano sulla salute umana. La presenza di piante e fiori nell’ambiente di vita rientra a più titoli tra i determinanti sociali della salute riconosciuti da svariati rapporti medici internazionali. Da ultimo, ma non certo per importanza, va ricordato un altro ruolo essenziale svolto dal verde in tutte le sue declinazioni: la mitigazione degli effetti indotti dai cambiamenti climatici in corso.

PROGRAMMA:

Ore 8,45 - Registrazione

Ore 9,00 - Benvenuto
- Introduzione
- Alcuni esempi di rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione di spazi verdi privati
- La carta vincente per un verde urbano di qualità
- Certificazione del manutentore
- Gli aspetti fiscali del Bonus verde
- Domande

Ore 13,00 conclusione

RELATORI:
Paola Martinelli (Scuola Agraria del Parco di Monza)
Pierluigi Ratti (Architettura del paesaggio)
Nada Forbici (Assofloro Lombardia)
Antonio Canu (Ordine Commercialisti di Milano)

I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.  


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.

Il seminario è gratuito per gli architetti iscritti all'Albo di Monza e della Brianza, coloro che non sono iscritti dovranno corrispondere una quota di € 10,00 (dieci/00) attraverso il servizio PayPal o tramite Bonifico Bancario o Contanti per la partecipazione in aula fisica e l'accreditamento

BONIFICO BANCARIO:
La causale: “Cognome e Nome – diritti seminario 11_10”.
Codice IBAN: IT89 D056 9620 4000 0000 5196 X94

CONTANTI: Presso la Segreteria dell’Ordine (Via Zucchi 25 – Monza) nei seguenti orari – da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

PAY PAL: