Home News Catasto Provvedimento n. 35112 del 11.03.2015 - obbligatorietà della trasmissione telematica, con Modello Unico Informatico Catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.
Catasto

Provvedimento n. 35112 del 11.03.2015 - obbligatorietà della trasmissione telematica, con Modello Unico Informatico Catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.

16 marzo 2015

Il provvedimento stabilisce che a decorrere dal 01.06.2015 gli atti di aggiornamento catastale Pre.Geo. e Do.C.Fa. siano predisposti avvalendosi unicamente del Modello Unico Informatico Catastale (MUIC) e trasmessi esclusivamente in modalità telematica.

L'AdE non ha ancora reso note le modalità con cui tale processo di digitalizzazione sarà di fatto attuato, se attraverso un aggiornamento degli attuali software SOGEI e/o della piattaforma Sis.Ter.

Sarà nostra cura dare ampia comunicazione circa eventuali sviluppi in merito.

__________

Agg. 07/04/2015

A seguito dei primi confronti intercorsi con l'AdE, si precisa che il Provvedimento in oggetto si limiterà a rendere obbligatoria, a decorrere dal 1° Giugno p.v. e fatte salve le eccezioni contenute nel provvedimento stesso, la presentazione degli atti di aggiornamento catastale (c.d. MUIC) esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma informatica Sis.Ter., in uso tra i Professionisti dal 02/04/2007 per la presentazione dei Do.C.Fa., dal 05/06/2007 per quella dei Pre.Geo., e dal 15/10/2012 per alcune tipologie di domande di voltura.
Si esclude invece che l'estensione di tale procedura comporti un contestuale aggiornamento della modulistica e/o software attualmente in uso.

Alla luce di ciò, si invitano i Professionisti che operano in campo catastale che ad oggi non sono ancora abilitati alla trasmissione telematica dei suddetti atti tramite la piattaforma Sis.Ter., ad attivarsi in merito per tempo, in quanto l'iter di abilitazione da parte dell'AdE richiede qualche giorno e presuppone che il Professionista sia già in possesso di un dispositivo di firma digitale, eventualmente da procurarsi, e del certificato (o autocertificazione) di iscrizione all'albo professionale.

Al fine di agevolare la comprensione dell'iter da seguire, si invita a prendere visione delle seguenti istruzioni: link