Home News Forense CTU – Iscrizione al PORTALE UNICO NAZIONALE e MODULISTICA
Forense

CTU – Iscrizione al PORTALE UNICO NAZIONALE e MODULISTICA

22 gennaio 2024

 

La Commissione Forense segnala agli iscritti che dal 4 gennaio 2024 è stato attivato il Portale Unico Nazionale dei CTU e Periti, attraverso il quale è possibile procedere alla iscrizione e alla gestione, secondo modalità telematiche, dell'albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale secondo quanto previsto dall'art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.

Nonostante il recente sforzo profuso nella raccolta cartacea dei moduli di iscrizione, così come richiesto dal Tribunale di Monza, ora è quindi necessario procedere secondo modalità telematiche tramite le quali in particolare è possibile:
1. presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto,
2. procedere al pagamento di bolli, diritti o altre somme a qualsiasi titolo,
3. presentare la domanda di iscrizione, anche se già iscritti, senza alcun pagamento purché nel termine di cui al comma 7 dell'art. 16 novies del DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221,
4. chiedere la cancellazione della iscrizione ovvero modificarla se iscritto in più Albi,
5. verificare e gestire eventuali procedimenti disciplinari.

Si comunica pertanto che:
I professionisti già iscritti agli albi circondariali (tenuti in modalità cartacea) dal 4 Gennaio ed entro il 4 Marzo 2024, dovranno ripresentare domanda in modalità telematica iscrivendosi al Portale Unico Nazionale https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home; sul portale, una volta effettuato l’accesso con la propria identità digitale, è possibile scaricare, sotto la voce supporto, il “Manuale utente Candidato” che descrive le operazioni necessarie al candidato per la presentazione della domanda di iscrizione, per il monitoraggio della fase di istruttoria e per il monitoraggio dell’iscrizione stessa nonché dell’iter di eventuali ricorsi attraverso l’utilizzo dell’applicativo per la gestione di Albi ed Elenchi.

Nuove domande di iscrizione: In forza dell’art. 5, comma 10, del d.m. n. 103 del 2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Si informa inoltre che La Fondazione Inarcassa, per agevolare il lavoro dei colleghi, ha reso disponibili le autocertificazioni nel formato editabile, che sono disponibili al seguente link:
Portale unico nazionale dei CTU e periti: date da ricordare, modalità e istruzioni d’accesso. (fondazioneinarcassa.it)

Si allegano le modalità operative e la comunicazione del Ministero della Giustizia