Home News Sicurezza cantieri Corsi validi come aggiornamento coordinatori sicurezza/RSPP/ASPP
Sicurezza cantieri

Corsi validi come aggiornamento coordinatori sicurezza/RSPP/ASPP

05 gennaio 2024

I corsi di aggiornamento per coordinatori della sicurezza sono destinati ai professionisti che hanno già acquisito l'attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri e devono rispettare l'obbligo di aggiornamento di 40 ore di lezioni complessive, a cadenza quinquennale, previsto dalla normativa del Dlgs 81/08 allegato XIV.

Per permettere agli iscritti di ottemperare all'obbligo formativo di aggiornamento, l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, per l'anno 2024, ha organizzato  10 corsi da 4 ore ciascuno, in presenza presso la Sala Corsi OAPPC MB (Via Zucchi 25), di cui è possibile trovare i dettagli ed effettuare l'iscrizione al seguente link

Questi gli argomenti che verranno trattati:
1 - Obblighi formativi: analisi degli attuali decreti per far luce su ombre applicative e modalità corrette di verifica della documentazione di cantiere.
2 - Ambienti sospetti di inquinamento e/o confinanti: casi e modalità organizzative. Prescrizioni da inserire nel PSC e misure di prevenzione attesa a carico delle imprese.
3 - Rischio chimico in edilizia: il Titolo IX del D.Lgs. 81/2008 e il recente Regolamento UE 2020/1149
4 - Piani di sicurezza e coordinamento: esempi di documenti. Analisi delle potenziali misure da prendere nei casi di cantieri limitrofi già presenti e interferenti.
5 - Amianto e FAV in cantiere. Procedure di lavoro e compiti del CSP nella fase di stesura del PSC. Attività di verifica in cantiere durante la fase di bonifica.
6 - Il fascicolo dell’opera: esempio e spunti di riflessione rispetto alla stesura del documento finalizzato a definire l'insieme delle misure preventive e protettive fondamentali per la pianificazione e la realizzazione dei lavori manutentivi sulle opere realizzate.
7 - Costi ed oneri della sicurezza: differenze e casi applicativi.
8 - La valutazione del rischio bellico in cantiere. Obblighi a carico del CSP e procedure applicative. Misure preventive alle attività di scavo. Casi: scavi armati con sistemi di blindaggio industriale, casi armati con palancole.
9 - La gestione delle emergenze nei cantieri edili.
10 - POS: suggerimenti per la verifica dell’idoneità del documento.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza e i cfp. Frequenza minima: 100% per ogni singolo modulo.