SEMINARIO
Giuseppe Terragni (1904-1943). UNA NUOVA INTERPRETAZIONE
Martedì 29 aprile pv.
dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Aula Fisica: MONZA - Sporting Club Monza (viale Brianza 39): per iscrizioni sito dell'Ordine
L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con il Collegio Architetti Ingegneri di Monza, e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Como, organizza un seminario dedicato alla figura dell'architetto Giuseppe Terragni.
PRESENTAZIONE
Giuseppe Terragni (1904-1943) è una figura centrale dell’architettura moderna italiana del periodo che va dagli anni Venti alla Seconda guerra mondiale.
Osteggiato in vita dal fascismo per essersi schierato a favore dell’architettura moderna, contro il passatismo novecentista chiamato a rappresentare il regime, Terragni ha subito dopo la morte un silenzio storiografico durato venti anni per la sua partecipazione mai sconfessata al fascismo.
Solo alla fine degli anni Sessanta gli storici dell’architettura hanno cominciato a interessarsi alla sua opera prescindendo dagli aspetti politici. E da allora saggi e monografie sull’architetto si sono succeduti con ritmo crescente fino a raggiungere un numero considerevole.
L’idea che Terragni sia stato il rappresentante eccellente del razionalismo in Italia è stata la linea storiografica seguita. La stessa che ha portato a considerarlo un manierista piuttosto che un innovatore. Studi recenti hanno però messo in discussione tale interpretazione fornendone una diversa, che vede Terragni in posizione di superamento del razionalismo, dopo averne attraversato la temperie.
Lo studio pubblicato alla fine del 2023 per l’editore Franco Angeli, intitolato Giuseppe Terragni (1904-1943). Una nuova interpretazione, consta di una serie di saggi che sondano i vari aspetti della sua attività di progettista e di polemista da una nuova angolazione. Tra i contributi è compreso l’ultimo scritto di Paolo Portoghesi sul rapporto tra l’architetto e il classicismo.
PROGRAMMA
La conferenza espone in maniera analitica l’opera di Terragni accanto alle vicende della sua vita.
Collocata nel suo tempo, la figura di Terragni emerge per forza creativa, evidenziando i fattori di vicinanza e di distanza dal razionalismo, alla fine superato in un modo difficile da recepire da parte degli stessi contemporanei; i quali sono stati comunque i primi a riconoscere in lui i tratti del genio che si distingue dalle altre figure operanti in quel periodo.
RELATORE
prof. arch. SERGIO BOIDI, Politecnico di Milano
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.