Home Formazione Offerta formativa IL MUSEO TRA STORIA,CONSUMO E NUOVI LINGUAGGI TECNOLOGICI
Formazione

IL MUSEO TRA STORIA,CONSUMO E NUOVI LINGUAGGI TECNOLOGICI

14 luglio 2022 - ORE 21:00-23:00
Prezzo:
Gratis
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

CICLO DI LEZIONI
I NUOVI MUSEI IN ITALIA E NEL MONDO TRA ARTE, ARTI APPLICATE, NUOVE TECNOLOGIE: IL RUOLO DEL PROGETTISTA, IL RUOLO DEL CURATORE

7° Sessione – 14 luglio 2022, ore 21
Museo MEET di Milano, ”IL MUSEO TRA STORIA,CONSUMO E NUOVI LINGUAGGI TECNOLOGICI”, Maria Grazia Mattei, Presidente  MEET, Centro internazionale con sede a Milano, dedicato alle nuove tecnologie

ore 21.00/23.00 (registrazione a partire dalle ore 20.45)
Aula Fisica: CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo (Via San Carlo,21): per iscrizioni compilare il modulo al seguente link

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza un ciclo di incontri dal titolo "I NUOVI MUSEI IN ITALIA E NEL MONDO TRA ARTE, ARTI APPLICATE, NUOVE TECNOLOGIE: IL RUOLO DEL PROGETTISTA, IL RUOLO DEL CURATORE".

OBIETTIVI
Il corso di quest’anno sarà dedicato a un tema fondamentale: il museo è sempre di più un elemento della città in grado di definire non soltanto  contenuti specifici, ma soprattutto il contesto nel quale è posizionato, trasformando modi di vivere, profili professionali, comportamenti antropologici.

Il museo è parte centrale della progettualità: disegnare uno spazio museale non è solo un atto progettuale, cambia il modello conoscitivo, entra in relazione con altre competenze professionali, dalla curatela alla conservazione, dalla comunicazione al cambio dei paradigmi attraverso le scoperte che un museo è in grado mettere in atto.

In questi ultimi anni il numero dei musei nel mondo è molto aumentato, per tante ragioni, ma soprattutto una è al centro delle nostre riflessioni: senza identità culturale non è possibile andare da nessuna parte. Tecnologia senza cultura è incapace di parlare al mondo; il museo è in grado di connettere tempi storici, diversi e lontani, ma è anche capace di aprire prospettive epistemologiche innovative e originali.

Per questa ragione la forma del museo contemporaneo è totalmente cambiata e come scrive il grande storico polacco, Krzysztof Pomian, autore di una storia mondiale dei musei, ”il museo è un luogo piuttosto strano, al contempo inutile e indispensabile. Inutile perché non assolve nessuna funzione vitale, ma indispensabile perché una società moderna è inconcepibile senza musei. Il museo è un segno di appartenenza al mondo civilizzato”.

Il museo sottrae gli oggetti all’usura e quindi al tempo, e trasmette conoscenze alle generazioni che verranno.

Ecco allora, attraverso questi incontri, lo sviluppo del nostro corso: conoscere direttamente alcuni autori di progetti architettonici, dialogare con i curatori, avere la possibilità di incontrare  tutte quelle competenze che trasformano la cultura in un’esperienza di educazione, di coinvolgimento emozionale, di relazione estetica quotidiana perché un museo è  uno  spazio sempre” aperto” al dialogo con l’altro.

Il seminario metterà a disposizione dei partecipanti bibliografia e una serie di materiali di documentazione che costituiranno una sorta di diario di lavoro.

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP (architetti p.p.c.)
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.