Inarcassa
INARCASSA assicura la tutela previdenziale di ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione ad Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
INARCASSA è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti.
E' dunque un organismo in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.
DELEGATO INARCASSA
Il delegato provinciale è, per Statuto, un rappresentante politico di categoria in seno al Comitato Nazionale dei Delegati, organo di Inarcassa, i cui ruoli principali sono:
- “indirizzo e controllo” della gestione patrimoniale di INARCASSA,
- “stabilire i criteri generali cui deve uniformarsi l'amministrazione di INARCASSA”,
- “deliberare in ordine ai regolamenti riguardanti le attività di previdenza e assistenza, alle loro modificazioni ed integrazioni, e sulle variazioni della misura delle contribuzioni…”
Il delegato provinciale non è né un consulente né un dipendente né un funzionario di Inarcassa e non ha alcun titolo per trattare pratiche Inarcassa individuali.
Per il disbrigo di queste ultime, è necessario contattare direttamente gli uffici dell’Ente previdenziale tramite posta PEC, o utilizzare i seguenti strumenti a disposizione degli iscritti sulla homepage di Inarcassa https://www.inarcassa.it/site/home.html, sotto la voce "Dialoga con noi":
• call center
• inarcassa risponde
• inarcassa riceve
• in-conference
• inarcassa ascolta
DELEGATO INARCASSA DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
arch. Claudia Maria Borgonovo
Il delegato INARCASSA è a disposizione dei colleghi per eventuali problemi e/o chiarimenti in materia previdenziale e può essere contattato telefonicamente al numero: 328.3264626 o via mail all’indirizzo di posta elettronica: claudia@studioborgonovo.it
Presso la sede dell’Ordine, sarà, inoltre, possibile fissare un appuntamento in determinate date con il delegato provinciale Inarcassa per meglio comprendere la materia previdenziale dei liberi professionisti e discutere di eventuali problematiche relative al Inarcassa stessa, il e calendario sarà comunicato di volta in volta.
Gli appuntamenti con il delegato presso la sede dell’Ordine potranno essere fissati direttamente con la segreteria dell’Ordine concordando preventivamente con il delegato (CONTATTI: cell. 328.3264626; e-mail claudia@studioborgonovo.it) l’argomento da trattare.