Home News CNAPPC Convegno “Il patrimonio culturale come elemento strategico nella transizione ecologica” Ferrara - Venerdì 12 maggio 2023
CNAPPC

Convegno “Il patrimonio culturale come elemento strategico nella transizione ecologica” Ferrara - Venerdì 12 maggio 2023

08 maggio 2023

 

Il Consiglio Nazionale ha il piacere di informare che, nell’ambito della 28^ edizione della manifestazione “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese” in programma nel quartiere fieristico di Ferrara dal 10 al 12 maggio 2023, ha organizzato il Convegno “Il patrimonio culturale come elemento strategico nella transizione ecologica”.

L’evento si svolgerà Venerdì 12 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e prevede il riconoscimento di n. 3 CFP ai partecipanti in presenza.

La transizione ecologica, resa urgente dai cambiamenti climatici, impone che la valorizzazione del patrimonio esistente, inteso anche come patrimonio testimoniale dell’identità dei territori, debba trovare oggi come elemento fondamentale di valutazione il principio dello sviluppo sostenibile.

La valorizzazione delle qualità intrinseche e della potenzialità che il costruito contiene in riferimento alla sostenibilità ambientale, crea un legame con i principi dell’economia circolare ed il ruolo del nuovo Bauhaus europeo, che promuove la circolarità nell’ ambiente edificato, favorendo la ristrutturazione e il riutilizzo adattivo del costruito.

Il convegno vuole essere una riflessione sulla declinazione della sostenibilità ambientale nell’ambito del costruito, con particolare attenzione al patrimonio culturale.