Home Ordine Commissioni e Gruppi di Lavoro Commissione Contratti e Compensi
Ordine

Commissione Contratti e Compensi

PIANO OPERATIVO

La Commissione Contratti e Compensi si impegnerà, nel corso del proprio mandato, allo svolgimento dei compiti istituzionali assegnati dal Consiglio:

a) rilascio dei pareri sui compensi professionali
b) consulenza agli iscritti sui contratti e sulle modalità di calcolo dei compensi

Per l'esecuzione di tali attività è volontà della Commissione dotarsi di uno strumento operativo (linee guida) che definisca le metodologie di applicazione delle norme ad oggi utilizzabili, proponendo eventualmente nuove discipline di determinazione dei compensi laddove si riscontri la carenza del supporto legislativo corrente o parimenti vi siano differenti criteri interpretativi.

In questo senso la Commissione avrà un ruolo attivo e propositivo verso i propri iscritti, formulando strumenti di riferimento per l'esercizio pratico della professione.
Ci si riferisce in particolare alla definizione di una guida di riferimento per la determinazione dei compensi, che contempli anche le nuove attività professionali dell'Architetto, nonché le prestazioni ad oggi non più regolamentate dalla normativa vigente.

Particolare impegno sarà dedicato all’attività formativa: in relazione alle argomentazioni proprie della Commissione Contratti e Compensi verrà garantita la copertura a tutti gli iscritti relativamente al numero minimo di crediti formativi obbligatori previsti.
Il piano dell’offerta formativa (P.O.F.) sarà formulato annualmente al Consiglio dell’Ordine, indicando tutti i parametri necessari per la definizione dei crediti con l’Ente di accreditamento (C.N.A.P.P.C.).

Per le attività previste oltre ai compiti istituzionali verranno costituiti Gruppi di Lavoro specifici all’interno della Commissione stessa.
La Commissione effettuerà inoltre, durante il periodo del mandato corrente, tutti gli adeguamenti documentali, delle procedure di lavoro e/o dei regolamenti interni, in seguito a modificazioni normative o indirizzi che la stessa intenderà adottare, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine.

I commissari delegati dell'Ordine presso il Gruppo di lavoro Contratti e Compensi della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini condivideranno linee di indirizzo e di approccio operativo in merito alle tematiche specifiche della Commissione.

E-mail di contatto con la Commissione contratticompensi@ordinearchitetti.mb.it

  •     Commissione Contratti e Compensi
  •     Quesiti riferiti ai contratti e alle parcelle
  •     Richiesta appuntamenti/sportelli
  •     Richiesta Pareri di Congruità e invio documentazione

 

Presidente
architetto CORRADO SPINELLI

Segretario
architetto NADIA MARIA PIROLA

Commissari
architetto MARCO BALLARE'
architetto GIAN ANDREA BASILICO
architetto ENRICO ANGELO CORTI
architetto DENISE FILANGIERI
architetto MASSIMO MERONI
architetto FRANCESCA OLIVIERI