
La Commissione Giovani e Università viene istituita con l’intento di aiutare i giovani iscritti ad affrontare le prime esperienze lavorative, promuovendo incontri sia di natura pratica legati all’esercizio della libera professione che di natura culturale e formativa, in sinergia con le altre commissioni dell’Ordine.
La base su cui intende fondarsi la Commissione Giovani e Università è di permettere momenti di confronto e di scambio tra i giovani architetti, al fine di avvicinare i nuovi iscritti all’Ordine e sentirsi rappresentati dallo stesso.
Gli obiettivi che la “Commissione Giovani e Università” per il quadriennio 2021-2025 si pone sono i seguenti:
Che cos'è il Tirocinio professionale?
Si tratta di un’esperienza strutturata e attestata di pratica professionale (regolamentata dagli art. 17.5 e 18.4 del DPR 328/2001) svolta dal neolaureato all’interno di un soggetto ospitante accreditato (studio, azienda, ente) pubblico o privato, per un periodo di 900 ore da svolgere in sei mesi. Consentirà ai neolaureati di dare l’esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e prevede l’esonero dalla prima prova pratica. Per l’anno 2023, in considerazione dell’attuale modalità telematica di sostenimento dell’Esame di Stato che consiste in un’unica prova orale, coloro che avranno svolto il tirocinio professionale saranno esonerati, in fase d’esame, dalla verifica relativa alla prova pratica).
Per ulteriori informazioni > seguente link
Responsabile
architetto ALESSANDRO BUSATTO
Coordinatore
architetto FLORA GADDA
Commissari