Home Ordine Tirocinio Professionale Iscrizione al Registro Tirocinanti
Ordine

Iscrizione al Registro Tirocinanti

COS'E' IL TIROCINIO


Il Tirocinio Professionale è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, può  essere svolto da laureati al Politecnico di Milano all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato e responsabile.

Il tirocinio professionale è una buona pratica per trasferire conoscenze e competenze ai giovani laureati, per formarli dal punto di vista deontologico e tecnico e per prepararli alla pratica professionale. È un’ esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale, acquisendo nuove competenze e capacità sia dal punto di vista etico, contribuendo a portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del referente.

 

COME ATTIVARE IL TIROCINIO


Se vuoi iniziare l’esperienza di tirocinio ecco i passi che devi intraprendere:

  • Verifica l’elenco dei Soggetti Ospitanti accreditati alla seguente pagina
  • Contatta il/i Soggetto/i Ospitante/i di tuo interesse, presentandoti e proponendoti come tirocinante
  • Una volta confermato l’interesse ad accoglierti da parte di uno studio, scarica il format del Progetto Formativo, compilalo insieme al Soggetto Ospitante e sottoscrivetelo.
  • Invia il Progetto Formativo all’Ordine con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di inizio Tirocinio, per ricevere approvazione dal Coordinatore nominato dall’Ordine
  • Sarai dunque inserito nel registro dei Tirocinanti e puoi iniziare il Tirocinio
  • Durante il Tirocinio viene steso il portfolio dell’esperienza, che viene trasmesso all’Ordine insieme alla relazione finale entro 90 giorni dalla fine del Tirocinio
  • L’Ordine invierà la validazione del tuo Tirocinio e l’attestato da consegnare al Politecnico, sede dell’Esame di Stato.

Ogni Ordine degli Architetti aderente alla Convezione raccoglie e seleziona gli enti ospitanti di propria competenza territoriale e fornisce i documenti per l’avvio del tirocinio.
Il Politecnico di Milano stanzia le coperture assicurative per lo svolgimento del tirocinio (copertura infortuni e responsabilità civile) e sarà la sede di svolgimento dell’Esame di Stato.

 

DOVE SVOLGERE IL TIROCINIO


Al seguente link trovi il Registro dei Soggetti Ospitanti accreditati che l’Ordine ha selezionato per essere sede di Tirocini professionali.
È possibile consultare il profile di ogni studio e puoi contattarli scrivendo al Responsabile e candidarti per fare richiesta di Tirocinio.