Il titolo di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento dell'esame di Stato.
Per l'esercizio della professione è necessaria l'iscrizione ad un Ordine Professionale e al relativo Albo.
L'appartenenza ad un Ordine professionale dipende dalla residenza anagrafica o dal domicilio professionale.
Modalità di iscrizione all'Ordine
Le domande dovranno essere presentate personalmente presso la Segreteria dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 previo appuntamento.
A seguito della presentazione della domanda di iscrizione, che dovrà essere consegnata personalmente, il Consiglio dell'Ordine darà, entro tre mesi, delibera sulla domanda stessa.
A seguito della avvenuta iscrizione verrà rilasciato al Professionista il tesserino e il timbro a cura dell'Ordine.
L'appartenenza all'Albo consente di usufruire anche di tutti i servizi di consulenza che l'Ordine organizza in sede.
Per l'iscrizione all'Ordine scaricare e compilare i moduli relativi.
Modalità di cancellazione dall'Ordine
Si ricorda che per non incorrere nell’obbligo del pagamento della quota per l’anno in corso, le richieste di cancellazione dall’Albo dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza devono essere consegnate o inviate all’Ordine obbligatoriamente entro e non oltre il 31 gennaio.
Per richiedere la cancellazione è necessario:
- inviare o consegnare la modulistica di cancellazione con applicata marca da bollo da € 16,00 presso gli uffici di Segreteria (Via Zucchi 25 - Monza) dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 previo appuntamento.
- restituire il timbro e tesserino professionale;
- essere in regola con le quote fino all’anno corrente;
- assenza di iscrizione di notizia di illecito disciplinare a proprio carico
Per la cancellazione all'Ordine scaricare e compilare il modulo relativo.