Home News Urbanistica e Territorio DISPONIBILE IL DOWNLOAD “COMUNALE” DEL DATABASE GEOTOPOGRAFICO RISTRUTTURATO
Urbanistica e Territorio

DISPONIBILE IL DOWNLOAD “COMUNALE” DEL DATABASE GEOTOPOGRAFICO RISTRUTTURATO

23 febbraio 2023

 

A seguito della pubblicazione del DataBase GeoTopografico (DBGT) regionale ristrutturato completamente secondo le specifiche di contenuto nazionali, è disponibile anche il download “comunale” nella nuova versione.

I dati - scaricabili anche con il taglio “provinciale” - sono contenuti in cartelle in formato .zip contenenti i seguenti file nello standard OGC GeoPackage, utilizzabile con i principali software GIS:
•    il file “dbdbgt.gpkg” contenente tutti i dati del DBT organizzati secondo la struttura prevista dalle specifiche di contenuto nazionali vigenti;
•    il file “base_dbt_per_pianificazione.gpkg” contenente una base cartografica vettoriale semplificata utilizzabile per la produzione degli elaborati digitali degli strumenti di pianificazione, ottenuta rielaborando alcune classi del DBGT.

Al fine di comprendere la struttura dei dati, si rimanda alla documentazione scaricabile a questa pagina.

Si raccomanda la consultazione del documento “Allegato 1.3 – Specifiche di Contenuto regionali per i DB Geotopografici”, che descrive la strutturazione logica del DBGT (strati, temi e classi) e lo zip “Mapping Shapefile”, contenente i template della struttura, in formato shapefile e tabelle dbf.

I template presenti nel “Mapping Shapefile sono 2 e sono accompagnati dai relativi documenti descrittivi in formato pdf:
1.    versione “Core” della struttura, che comprende le sole classi fondamentali, ovvero il nucleo minimo di informazioni per la costruzione della banca dati (più semplice);
2.    versione “Completa”, che comprende tutte le informazioni previste dalle specifiche (per utilizzi approfonditi/mirati).   

Si informa che è in corso l’appalto di aggiornamento del “DBGT 2.0” allo stato di fatto rilevato nel 2018, organizzato in 4 Lotti di produzione e rispettiva verifica tecnica di conformità (gara GECA 2/2022 e gara GECA 8/2022). Gli EELL potranno partecipare alla verifica tecnica di conformità in corso d’opera, assicurando maggior qualità alla produzione.