Convegno di presentazione del progetto Aequale: La professione al femminile
6 marzo 2015
ore 9.30/17.30
Streaming su http://www.awn.it/live
Venerdì 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17,30 a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale (via Santa Maria dell'Anima 10), si terrà l’evento “La professione al femminile”, un convegno sul tema delle Parità di Genere.
Con l’occasione verranno presentate una serie di iniziative che fanno capo al Progetto AEQUALE, il primo strumento ordinistico nazionale per la sensibilizzazione ai contenuti sulle Pari Opportunità.
Aequale rappresenta anche un canale di trasmissione “orizzontale” per veicolare le attività promosse dagli Ordini provinciali, dalle Istituzioni governative e di categoria, dagli iscritti fino al mondo della cultura e dell’informazione.
L’obiettivo è innalzare il livello di consapevolezza su tematiche ritenute, dal Consiglio Nazionale, di interesse per i professionisti e, allo stesso tempo, di divulgare informazioni dettagliate sull'attuale normativa e sulle tematiche del lavoro utili per il superamento di ostacoli che rendono difficoltoso lo svolgimento della professione per alcune categorie di iscritti, a partire dai giovani e dalle colleghe.
A conclusione della giornata verrà proiettato in anteprima nazionale, con traduzione in italiano, il film/documentario “From a pratical point of view” (Regia di Wilma Kuijvenhoven e Magda Augusteijn, Olanda, 2013, durata 50’), appassionante storia della prima donna architetto olandese e di come, attraverso l’architettura, abbia cercato di cambiare il ruolo della donna nella società.
Si segnala, infine, che il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming su http://www.awn.it/live e darà diritto al riconoscimento di n. 6 crediti formativi professionali.
Si rinvia a successive comunicazioni la definizione degli aspetti tecnici/operativi.