Home Formazione Offerta formativa CROMATERIA EXPERIENCE
Formazione

CROMATERIA EXPERIENCE seminario CROMATERIA - 07_04_2017

07 aprile 2017 - ORE 14:30-18:30
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 4 Iscrizioni Aula Fisica: tramite sito dell’Ordine

SEMINARIO
CROMATERIA EXPERIENCE

Venerdì 7 aprile pv.
dalle ore 14.30 alle ore 18.15 (registrazioni a partire dalle ore 14.15)
Aula fisica: MILANO - Highline Galleria (Piazza Duomo 21): per iscrizioni sito dell'Ordine



L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione Sirca, organizza il seminario "CROMATERIA EXPERIENCE".
 

TEMA DELL'EVENTO:
Colore, superfici e finiture nel design del prodotto industriale e nell’architettura


PROGRAMMA:


ore 14.15 registrazione dei partecipanti

14.30    Introduzione: Architetto Patricia Malavolti, responsabile ANVER, finishes designer:
Il rapporto tra design e finiture nel mercato industriale
Contenuti: Perché si applicano le finiture ai prodotti industriali? Quando si parla di finiture parliamo solo di vernici? Perché è utile per il progettista conoscere il processo di verniciatura? La verniciatura ha una finalità estetica e protettiva ed è un processo in cui la vernice è una delle variabili in gioco.

15.00 Professore Architetto, Mario Bisson, Direttore Laboratorio Colore Politecnico di Milano:
Colore e percezione. Le interazioni del colore con le componenti progettuali.
Colore e sperimentazione per il controllo dei parametri percettivi. Un contributo sulla componente colore per sensibilizzare i progettisti a tenere sotto controllo questi parametri.

15.50 Architetto Massimo Duroni, bioarchitetto e docente universitario e per corsi di alta formazione HoReCa:
Sostenibilità, materiali, colore
Progettazione, L.C.A. e riduzione dell’impatto ambientale non solo dal punto di vista energetico ma coinvolgendo altri fattori come la riciclabilità degli oggetti (dalla culla alla culla) e la durabilità degli stessi  considerando la qualità del prodotto come elemento fondamentale per la sostenibilità del progetto.

16.40 pausa

17.00 Architetto Alessandro Russo, designer
A proposito di prodotto emozionale
I designer presentano il lavoro in collaborazione diretta col reparto produttivo per la ricerca e industrializzazione di progetti di cucine e bagni dove le superfici hanno una rilevanza emozionale, perché sviluppano la parte “sensibile”, cioè legata ai sensi, delle finiture. Una ricerca in particolare rivolta all’evocazione di materiali naturali, come le argille, i cementi.

17.50 Dott. Alberto Tremolada: chimico
Finiture materiche, metallizzate, ossidate e nuovi prodotti da fonti sostenibili
A partire dall’esperienza nel laboratorio ricerca & sviluppo, quali prodotti sono disponibili per evocare i materiali naturali e ridurre al minimo la presenza invasiva sull’ambiente. Prodotti, cicli, con esempi di realizzazioni.

18.15 dibattito, termine della sessione



PER IL SEMINARIO SONO STATI RICHIESTI AL CNAPPC n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.



I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.  


Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.


Il seminario è gratuito per gli architetti iscritti all'Albo di Monza e della Brianza, coloro che non sono iscritti dovranno corrispondere una quota di € 10,00 (dieci/00) attraverso il servizio PayPal o tramite Bonifico Bancario o Contanti per la partecipazione in aula fisica e l'accreditamento

BONIFICO BANCARIO:
La causale: “Cognome e Nome – diritti seminario 07_04”.
Codice IBAN: IT89 D056 9620 4000 0000 5196 X94

CONTANTI: Presso la Segreteria dell’Ordine (Via Zucchi 25 – Monza) nei seguenti orari – da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

PAY PAL: