L'Ordine degli Architetti, P. P. e C. della Provincia di Cuneo ha recentemente concluso i lavori relativi al progetto denominato “Habit.A – Abitare le Alpi Meridionali: architettura e pianificazione per i territori rurali nella prospettiva dei cambiamenti climatici”.
Il progetto è stato finanziato dal programma ALCOTRA 2014/20 (n. 1776, CUP H25F17000000002) ed è stato sviluppato in partenariato con: Regione Piemonte, iiSBE ITALIA R&D, Conseil Régional de l'Ordre des Architectes de la Région PACA, l'associazione di comuni francesi Pays SUD e l'associazione Envirobat-BDM.
L'obiettivo di Habit.A è evolvere il concetto di sostenibilità di un intervento edilizio: da semplice misurazione di ecoefficienza verso l’idea più ampia di responsabilità.
La qualità architettonica e l’inserimento nel paesaggio entrano all’interno del Protocollo Itaca, integrandone le analisi sulla sostenibilità energetico-ambientale con quelle relative al milieu architettonico, paesaggistico e culturale.
Il progetto verrà presentato al pubblico il 27.11.2020 attraverso due eventi gratuiti, proposti in modalità webinar con iscrizione obbligatoria per l'erogazione di 4 CFP.
Il primo evento avrà luogo dalle 09.00 alle 13.00 ed avrà il titolo:
Habit.A: Architetture sostenibili o responsabili?
Qualità del costruito per territori resilienti.
Iscrizione obbligatoria al seguente link:
Id 1463 https://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoeventionline.asp?ordine=cn
Il secondo evento avrà luogo dalle 14.00 alle 18.00 ed avrà il titolo:
Habit.A: La fotografia come strumento narrativo per un confronto interdisciplinare e multiattoriale con i territori.
Iscrizione obbligatoria al seguente link:
Id 1464 https://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoeventionline.asp?ordine=cn