CONFERENZA SEGNO IN ARCHITETTURA
IMMAGINARE L’ARCHITETTURA. CREARE E RACCONTARE ATTRAVERSO IL DISEGNO
Sabato 21 settembre pv.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (accoglienza a partire dalle ore 17.45)
Aula Fisica: MONZA - ARTI<>STA (vicolo Lambro 1): per iscrizioni sito dell'Ordine
Relatore arch. Massimiliano Spadoni responsabile cultura Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza.
Interverranno: Silvia Brambilla, artista, “ il fare dell’artista”
Cristina Cassanmagnago, artista, “arte e architettura”.
L’architettura è un modo particolare di vedere ed interpretare il paesaggio, la città, lo spazio abitato. Un modo di interpretare e trasformare il mondo che ci circonda. Il disegno è il suo linguaggio principale, strumento necessario per comunicare, per progettare l’architettura. Nella sua accezione di schizzo, disegno a mano libera, permette di mettere in dialogo due mondi contrapposti: la scienza e l’arte. Nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale questa tecnica artigianale ha ancora la capacità di sorprendere, di meravigliare. Nel suo essere al bordo tra rappresentazione figurativa e astratta, è il mezzo che ci permette di osservare, selezionare e quindi progettare nuove forme, nuovi spazi, nuove città.
“Una linea, un’area di colore, non sono davvero importanti perché registrano quel che avete visto, ma per via di quel che, a partire da lì, sarete portati a vedere”. John Berger, Sul disegnare
PER LA SERATA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla Piattaforma formativa dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione della Serata.
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it