Home Formazione Offerta formativa INTRODUZIONE AL BIM: POTENZIALITÀ, STRUMENTI, OBBLIGHI E PREMIALITÀ
Formazione

INTRODUZIONE AL BIM: POTENZIALITÀ, STRUMENTI, OBBLIGHI E PREMIALITÀ

14 maggio 2024 - ORE 16:00-18:00
Prezzo:
Gratis
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

CICLO DI SEMINARI TECNICI
IL BIM NEI LAVORI PUBBLICI: INTRODUZIONE PER IMPRESE E PROGETTISTI

INTRODUZIONE AL BIM: POTENZIALITÀ, STRUMENTI, OBBLIGHI E PREMIALITÀ
Martedì 14 maggio pv.
dalle ore 16.00 alle 18.00 (registrazione partecipanti a partire dalle ore 15.30)
Possibilità di fruizione sia in aula fisica: MONZA - Auditorium di Assolombarda (Via F. Petrarca 10) sia in aula virtuale: Webinar Piattaforma Zoom > iscrizione al seguente link

ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza, con il rilascio dei crediti da parte dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza il Ciclo di Incontri IL BIM NEI LAVORI PUBBLICI: INTRODUZIONE PER IMPRESE E PORGETTISTI

Il BIM non può essere inteso come la semplice modellazione geometrica di manufatti. Il concetto di modello informativo investe certamente il progetto ma abbraccia tutte le successive fasi (costruzione, gestione, manutenzione) e interessa i soggetti in esse coinvolti - imprese esecutrici comprese. Dal 1° gennaio 2025 gli appalti pubblici di nuova costruzione con importo superiore al milione di Euro saranno obbligatoriamente in BIM e la stessa metodologia dovrà essere poi applicata alla loro manutenzione. La gestione di questo tipo di appalti richiede una specifica ed approfondita preparazione di tutti gli attori. Il ciclo di incontri intende fornire un primo orientamento alle imprese e ai progettisti che le affiancheranno, circa le competenze da acquisire per poter assolvere agli obblighi BIM delle gare d’appalto presenti e future.

PROGRAMMA
L’incontro fornirà le basi sul BIM, esplorando le possibili applicazioni ed i possibili impatti nelle diverse fasi edilizie (progettazione, programmazione, esecuzione, rendicontazione economica, gestione, dismissione dei manufatti). Sarà fornito un quadro sugli obblighi e le premialità date dall’applicazione del BIM per tutti gli attori del processo e sulle competenze che ciascuno di essi deve possedere o perlomeno ricercare nei propri collaboratori. Tra i temi affrontati: le dimensioni del BIM: dal 3D al 6D; Utilizzatori e applicazioni del BIM; Quadro della normativa cogente e degli standard volontari (ISO, CEN, UNI); Competenze e certificazione di figure BIM e imprese.

ore 15:30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 16:00 Saluti e introduzione
Giovanni Deleo | Vicepresidente Tecnologia e Innovazione Assimpredil Ance
Michela Locati | Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e Brianza
Carlo Nava* | Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza
Michele Specchio* | Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza
* in attesa di conferma

ore 16:15 Introduzione al BIM
Claudio Mirarchi | Assimpredil Ance

ore 17:45 Conclusioni e domande

PER IL CONVEGNO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.