Home Formazione Offerta formativa LA CITTA' E' PIAZZA. Dialogo sui paradigmi dello spazio pubblico nella città contemporanea
Formazione

LA CITTA' E' PIAZZA. Dialogo sui paradigmi dello spazio pubblico nella città contemporanea tavola rotonda CITTA' PIAZZA - 16_11_2016

16 novembre 2016 - ORE 17:30-19:30
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 2 Iscrizioni Aula Fisica: tramite sito dell’Ordine Iscrizioni Webinar: tramite Piattaforma XClima

TAVOLA ROTONDA
LA CITTA' E' PIAZZA. Dialogo sui paradigmi dello spazio pubblico nella città contemporanea

Mercoledì 16 novembre pv.
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Presso: Monza - Sala Belvedere - Villa Reale di Monza (Viale Brianza 1): iscrizioni sito dell’Ordine
Webinar: iscrizioni piattaforma xclima - per gli iscritti all'Albo di Monza e Brianza accedere alla Piattaforma XClima e cliccare "prenota" (riferimento al canale C0991) - per i non iscritti è possibile acquistare il biglietto al seguente link

 
L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con l'Associazione Urbanlab organizza la tavola rotonda "LA CITTA' E' PIAZZA. Dialogo sui paradigmi dello spazio pubblico nella città contemporanea".
 

Una tavola rotonda in forma di dialogo tra le figure di rilievo della ricerca sui temi urbani impegnati operativamente e gestionalmente in precisi contesti territoriali.

L'approccio vuole essere quello di letture collaterali della città come luogo relazionale per la storia e la necessità. L'uomo fonda l'invenzione della città su questo bisogno. All'imperativo relazionale sono riconducibili le parole guida che indirizzano il dibattito sulle politiche urbane e sui processi rigenerativi: centro e periferia, urbanità e urbanizzazione, economia cooperativa e lavoro, spazio pubblico e mixitè funzionale, emarginazione e inclusione, comunicazione e informazione, circolazione e libertà.


PROGRAMMA:

 

registrazione a partire dalle ore 17.00

 

ore 17.30

saluti del Sindaco e del Presidente della CCIAA

 

introduce Angelo Monti architetto. Urbanlab Centro per lo studio della cultura urbana
modera Marco De Michelis storico dell'architettura, Università IUAV di Venezia
dialogano Joseph Grima architetto, direttore artistico di Matera 2019 | Roberto Pinto, storico dell'arte, Università di Bologna. Curatore ArtLine Milano | Lorenza Baroncelli architetto. Assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Mantova.


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.