Home Formazione Offerta formativa LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CANTIERE
Formazione

LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CANTIERE

13 novembre 2024 - ORE 14:00-18:00
Prezzo:
OAPPCMB € 35,00
Altri € 45,00
Posti : 31 su 35
4 CFP rilasciati per architetti p.p.c. - Valido come aggiornamento coordinatori sicurezza/RSPP/ASPP

CORSO DI AGGIORNAMENTO ABILITANTE – SICUREZZA (coordinatori sicurezza/RSPP/ASPP)
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CANTIERE
Mercoledì 13 novembre pv.
dalle ore 14.00 alle 18.00
MONZA - Sala Corsi OAMB (Via Zucchi 25/a): per iscrizioni sito dell'Ordine

Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 14 partecipanti

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizzano il corso di aggiornamento rivolto ai coordinatori della sicurezza/RSPP/ASPP
 
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo dell’intervento è fissare i “paletti” minimi che consentano al coordinatore della sicurezza di proporre, attraverso il PSC, metodologie utili a migliorare la gestione delle emergenze in cantiere e favorire la presenza di adeguati presidi sanitari.

PROGRAMMA

La gestione delle emergenze in cantiere:

  • mezzi di comunicazione
  • trasporto infortunati
  • pronto soccorso e presidi correlati: la cassetta di pronto soccorso e il pacchetto di medicazione
  • estintori e mezzi estinguenti le fiamme

Il PSC e il servizio per la gestione delle emergenze:

  • Servizi coordinati per la gestione delle emergenze gestiti dall’ appaltatore;
  • Servizi centralizzati per la gestione delle emergenze gestiti dai singoli datori di lavoro;
  • Servizi centralizzati per la gestione delle emergenze messi a disposizione dalla stazione appaltante
  • Servizio di evacuazione dei lavoratori (e salvataggio)

Test di verifica

RELATORI
arch. iunior GABRIELE ZAPPA
docente qualificato, con esperienza pluriennale sia nell’ambito dello svolgimento di ruoli previsti in materia di sicurezza sia nell’ambito della formazione

PER IL CORSO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti) n° 4 CFP
Valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza di cui all'allegato XIV del D. Lgs 81/2008 in conformità alle previsione dell'ACSR 128/2016
Valido come aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi del D. Lgs 81/2008 e dell’Accordo S/R del 07/07/2016

Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del corso.

 
Il corso è a pagamento e a numero chiuso; le domande di iscrizione, verranno accolte in base alla data di arrivo.

PAGAMENTO DELLE QUOTA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 08/11/2024

Quota di partecipazione:

ISCRITTI OAMB
€ 35,00
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972

NON ISCRITTI OAMB
€ 45,00
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972

BONIFICO BANCARIO:
Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. di Monza e della Brianza
conto corrente bancario codice IBAN IT23 X056 9620 4000 0000 5940 X62
presso la BANCA POPOLARE DI SONDRIO, Filiale di Monza
con indicazione nella causale di versamento:
nominativo del partecipante - corso sicurezza 13_11

CONTANTI/CARTA DI CREDITO: Presso la Segreteria dell’Ordine (Via Zucchi 25 – Monza) PREVIO APPUNTAMENTO

Si chiede gentilmente nel modulo di compilare i dati inerenti la fatturazione.

La quota versata sarà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso, in tutti gli altri casi sarà considerata vincolante, pertanto non rimborsabile.

Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it