Home Formazione Offerta formativa LA LUCE COME FATTORE QUALIFICANTE DELLO SPAZIO COSTRUITO
Formazione

LA LUCE COME FATTORE QUALIFICANTE DELLO SPAZIO COSTRUITO

10 novembre 2020 - ORE 14:30-17:30
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 3

WEBINAR
LA LUCE COME FATTORE QUALIFICANTE DELLO SPAZIO COSTRUITO
Webinar di Lighting Design per architetti

Martedì 10 novembre pv.
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Webinar Piattaforma XClima
Iscrizioni Aula Virtuale: Piattaforma XClima - per gli iscritti all'Albo di Monza e Brianza accedere alla Piattaforma e acquistare il biglietto che risulterà a € zero (istruzioni) - per i non iscritti è possibile acquistare il biglietto al seguente link 
(per richieste di aiuto per l'utilizzo da parte degli iscritti della Piattaforma XClima è possibile contattare il servizio tecnico tramite "XClima - Live Chat" direttamente sul sito di XClima, l'Ordine rimane a disposizione entro le 24 ore prima dell'inizio del webinar, successivamente non si garantisce risposta)

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con Gianni Forcolini, organizza il webinar LA LUCE COME FATTORE QUALIFICANTE DELLO SPAZIO COSTRUITO

La ricerca della migliore illuminazione per rendere pienamente abitabile lo spazio da edificare ha attraversato secoli e secoli di storia dell’architettura in tutti i paesi del mondo. In ogni epoca l’uomo ha elaborato i propri modelli. Nel mondo occidentale sono stati progettati i vasti interni delle cattedrali gotiche rischiarati dalle vetrate policrome, gli armoniosi spazi del nostro Rinascimento inondati dalla limpida luce mediterranea, gli estrosi capolavori del Barocco riconoscibili dai potenti effetti scenografici. In tempi moderni conosciamo altri casi di uso “sapiente” - “savant” come diceva Le Corbusier - della luce sia naturale che artificiale. Il vero fattore di novità dei nostri giorni è dato dalla grande varietà delle soluzioni praticabili. Da qui la necessità di arricchire la cultura professionale dell’architetto con le conoscenze dei prodotti e delle tecnologie in modo da mantenere la piena padronanza dell’iter progettuale.

Nella gamma delle proposte più interessanti il webinar indaga quelle basate sulla presenza dell’oggetto luminoso nei suoi rapporti materici e volumetrici con lo spazio architettonico. Un ulteriore ambito di indagine riguarda l’illuminazione ottenuta con l’integrazione delle nuove fonti luminose a tecnologia LED negli elementi costruttivi (soffitti, pareti, pavimenti) e di arredo. Si tratta di un modo di progettare l’illuminazione sempre più praticato in ambienti interni ed esterni per le sue indubbie valenze sia estetiche che funzionali.

Il webinar si conclude con una sintetica panoramica dell’ambito tecnologico oggi di riferimento per la progettazione impiantistica. Negli ultimi anni la tecnologia LED ha trovato ampia diffusione ed è ormai giunta a piena maturazione. Il “sistema LED” - sorgenti, moduli, alimentatori, componenti ottiche - si distingue per gli elevati livelli di affidabilità, eco-compabilità, sostenibilità, funzionalità ed economicità di installazione e di esercizio. I nuovi impianti di illuminazione offrono prestazioni avanzate grazie all’integrazione tra architettura, elettrotecnica ed elettronica.

RELATORE
prof. arch. GIANNI FORCOLINI
Politecnico di Milano

PER IL WEBINAR SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria al massimo dopo 30 giorni dall'erogazione del webinar.