Home Formazione Offerta formativa LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUGLI EDIFICI: DALLA NORMATIVA ALLE APPLICAZIONI IN CANTIERE
Formazione

LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUGLI EDIFICI: DALLA NORMATIVA ALLE APPLICAZIONI IN CANTIERE

29 ottobre 2019 - ORE 14:15-17:15
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 3

SEMINARIO
LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUGLI EDIFICI: DALLA NORMATIVA ALLE APPLICAZIONI IN CANTIERE

Martedì 29 ottobre pv.
ore 14.15/17.15 (registrazione a partire dalle ore 14.00)
Aula Fisica: MONZA - Sala Corsi OAMB (via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con DPB architetti, organizza il seminario "LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUGLI EDIFICI: DALLA NORMATIVA ALLE APPLICAZIONI IN CANTIERE".

La conoscenza della costruzione oggetto della verifica è di fondamentale importanza ai fini di una adeguata analisi, e può essere conseguita con diversi livelli di approfondimento, in funzione dell’accuratezza delle operazioni di rilievo, dell’analisi storica e delle indagini sperimentali”.

Con la pubblicazione delle nuove NTC18 è stata ribadita ancor più con vigore la stretta relazione tra le indagini conoscitive sugli edifici e la loro sicurezza. Specialmente nelle zone a rischio sismico, un’adeguata conoscenza della costruzione non può prescindere dall’applicazione di tecniche di indagine su strutture e materiali.

Ripercorrendo le attività svolte in cantieri, in Italia e all’estero, su edifici moderni e storici si vedrà come le specifiche richieste dei progettisti siano state affrontate e risolte applicando ad hoc prove in situ e di laboratorio.

Concluderà il corso un’esperienza diretta di rilievo con tecnica termografica su edifici della città.

PROGRAMMA:

14.00
registrazione partecipanti

14:15
Inizio lavori
     
- I livelli di conoscenza e i fattori di confidenza per gli edifici in muratura secondo le NTC 2018 e relativa circolare esplicativa.
- Attraverso la presentazione di cantieri affrontati si illustreranno le principali tecniche di indagine strumentale per lo studio degli edifici in muratura.

  • La termografia: cenni teorici e applicazioni in cantiere.
  • Le indagini soniche e ultrasoniche per la valutazione della qualità muraria
  • Le indagini con tecnica radar ad alta frequenza
  • La caratterizzazione mineralogico-petrografica delle malte
  • Le indagini strumentali per la valutazione dello stato di conservazione delle strutture in legno.

17.00
Dibattito

17.15
Conclusione

RELATORI
LAURA BOLONDI, architetto e dott. di ricerca in Gestione dei beni culturali
RICCARDO DAVID DE PONTI, architetto con master II° liv in Restauro, Manutenzione e Sicurezza degli edifici storici e Monumentali


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

I partecipanti sono vivamente pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria), per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.  

Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione delle propria prenotazione, inviando una comunicazione a fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia di Monza e della Brianza.